Da vice a sostituto: dopo la risoluzione di Antonio Conte, il Tottenham ha affidato la panchina a Cristian Stellini. Gli Spurs, a caccia di un piazzamento tra le prime quattro per accedere alla prossima Champions League, non cambiano ma scelgono la continuità. Cristian Stellini è un fedelissimo di Antonio Conte, ma chi è il nuovo allenatore del Tottenham?
Da Antonio Conte a Cristian Stellini: niente rivoluzioni a stagione in corso in casa Tottenham, ma spazio alla continuità per raggiungere la Champions League (Spurs momentaneamente al quarto posto, ndr). Il nuovo allenatore del Tottenham ha un rapporto storico – e vincente – con Antonio Conte. Il pugliese aveva voluto il classe 1974 ai tempi di Bari.
Antonio Conte e Cristian Stellini si sono poi ritrovati, prima al Siena e poi alla Juventus. Dopo il ritiro, l’ex difensore del Bari è diventato collaboratore tecnico. All’Inter e al Tottenham, infine, Stellini è anche diventato vice-allenatore, prima di prenderne il posto. Stellini calciatore, Conte allenatore e Bari in Serie A dopo otto anni: il primo incontro tra i due è vincente. Al San Nicola, il classe 19874 ha anche trovato la sua prima – e unica – rete in Serie A. La particolarità? È arrivata nel giorno del suo ritiro dal calcio giocato, il 16 maggio 2010 contro la Fiorentina.
Il rapporto tra Antonio Conte e Cristian Stellini è sempre stato vincente, fin dall’inizio a Bari (poi promozione con il Siena, scudetto con Juventus e Inter). Nel maggio del 2012, però, le strade si sono divise. Allora collaboratore tecnico in bianconero, Cristian Stellini si è dimesso perchè coinvolto nella vicenda ‘Calcioscommesse‘.
Cristian Stellini ha deciso di ripartire dal campionato Uisp di Torino, allenando i Survivor, una squadra di profughi e richiedenti asilo. “È una cosa che mi riempie il cuore: sto a contatto con ragazzi che possono insegnarti tante cose – aveva dichiarato a La Gazzetta dello Sport – I nostri problemi sono nulla rispetto a quello che hanno affrontato. Avevo bisogno di una ricarica simile”.
Cristian Stellini non ha mai fatto rimpiangere Antonio Conte in panchina. Da quando è vice-allenatore, il classe 1974 ha sostituito per 9 volte l’ex allenatore di Juventus e Inter. Per otto volte sono arrivate vittorie. L’unica sconfitta è recente, datata 1 marzo 2023: il Tottenham, perdendo contro lo Sheffield United, è stato eliminato dalla FA Cup. Ora la prova più importante, portare il Tottenham in Champions League.
Marcus Thuram con la maglia dell'Inter (Imago) Le possibili scelte di formazione di Chivu per…
Le probabili scelte di Maurizio Sarri per la sfida di San Siro contro l'Inter di…
Al Tardini un match da due volte tra novità e conferme: il Milan fatica ancora…
Le considerazioni di Massimiliano Allegri nell'intervista rilasciata dopo Parma-Milan Il Milan di Massimiliano Allegri si…
Il comunicato del club francese Dopo averlo raccontato nei giorni scorsi, ora è arrivata l'ufficialità.…
La probabile formazione del Napoli in vista della sfida contro il Bologna, in programma per…