Categories: News Calcio

Stella, poeta, regista, coi Galaxy nel cuore: Landon Donovan è tornato

Bisogna ritornare sui passi già dati, per ripeterli, e per tracciarvi a fianco nuovi cammini. Bisogna ricominciare il viaggio. Sempre“. Josè Saramago, premio Nobel per la letteratura nel 1998, parlava così del ritorno. Tornare sui propri passi, ripercorrere ciò che è già stato fatto, per definire ancor di più ciò che si è stati, si è, e si spera si sarà. Landon Donovan, forse, ha pensato come Saramago.

Perchè è tornato a casa (“He’s back” è la scritta che campeggia sul profio Twitter dei Galaxy), perchè la poesia di Saramago e quella che Landon donava in Mls, forse, non sono poi così distanti. Loro diversi, sì, ma non troppo. Perchè Donovan, tornando a giocare, si rimette in gioco, proprio dove ha scritto pagine di storia, in Mls e nel mondo. LD10 però non c’è più: maglia 26 sulle spalle, col 10 che appartiene a Giovani Dos Santos. Un problema? Non per Donovan.

https://twitter.com/LAGalaxy/status/773996719847591936

Attaccante da 172 gol in carriera, classe da vendere al servizio della squadra. E dei tifosi, spinta in più specialmente dalle parti di Los Angeles. E che ora potrebbe reinventarsi…regista, visto l’addio di Nigel de Jong, direzione Galatasaray. Poeta, stella, regista. All in one, Landon. Donovan per i suoi Galaxy ha fatto di tutto, e la prova è questo ritorno a sei partite dalla fine della regular season, più i playoff. Ma la condizione fisica?

Buona, come confermato dallo stesso Donovan, nonostante l’ultima gara ufficiale risalga alla finale playoff 2014 (vinta) e che il primo vero allenamento con la squadra sia venerdì. Il fisico da calciatore è rimasto, come confermato dal video di (ri)benvenuto dedicatogli dai Galaxy. Che riabbracciano il proprio storico capitano, a 34 anni, per battere avversari e sfortuna dopo addii e ko per infortunio vari. E ritornare così a vincere un titolo che manca dal 2014. Quando ancora c’era Donovan. Che ora… is back!

Edoardo Marcarini

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

5 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

5 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

5 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

6 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

7 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

7 ore ago