Categories: News Calcio

La statua di Maradona è un caso. Il sindaco di Casalnuovo: “La prendiamo noi”

Una statua che è anche un giallo: l’opera d’arte realizzata da Domenico Sepe che riproduce Diego Armando Maradona, inaugurata ormai due anni fa all’esterno dello stadio che porta anche il nome dell’argentino, è diventata un caso nelle ultime ore. Dopo essere stata messa in cantina per mesi, in attesa di chiarimento sulla collocazione definitiva, il Comune di Napoli ha fatto sapere all’artista di non poter accettare la donazione, rispedendo dunque al mittente l’opera che era attesa dai napoletani.

Statua Maradona, Pelliccia: “Il nostro obiettivo è regalare quest’opera ai napoletani”

Dopo la notizia, a muoversi per primo è stato Massimo Pelliccia, sindaco di Casalnuovo di Napoli, comune della provincia cittadina: “Leggere la notizia mi ha lasciato esterrefatto: come può una amministrazione comunale rinunciare così? E come si può non cercare una alternativa?”

Alternativa che il primo cittadino di Casalnuovo ha invece trovato subito dopo il no del sindaco di Napoli Manfredi: “Ho sentito Sepe in giornata e ho proposto di portare la statua qui a Casalnuovo, sarebbe un onore per la nostra amministrazione ha detto Pelliccia ai nostri microfoni “Abbiamo già collaborato con lui: quindici anni fa portammo qui una statua per Giovanni Paolo II e a lui abbiamo intitolato una piazza. Così come abbiamo dedicato posti del nostro comune anche a Totò, un parco a Pino Daniele, con Maradona potremmo allargare gli onori ai grandi artisti che sono passati da Napoli. Vorremmo porre Diego in una piazza importante per dare lustro all’opera.

Ma come si spiega la mancata accettazione del Comune di Napoli? “ Dicono di non poter accettare donazioni. Ma perché? Forse ci sarà alle spalle una procedura sbagliata. Sicuramente non è una bella storia: Maradona è un patrimonio della cultura napoletana, è una statua che farà la storia della città”. L’iter non sembra lento: “Ci vedremo con l’artista lunedì e cominceremo un percorso insieme: il nostro obiettivo è regalare quest’opera ai napoletani.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Inter-Milan, rigore per i nerazzurri dopo OFR: Maignan lo para a Çalhanoğlu

Si accende il derby della Madonnina al minuto 70 con un pestone di Pavlovic su…

3 minuti ago

Lazio, Sarri: “Rinvio 30esima giornata? Può solo creare problemi”

Le parole dell'allenatore della Lazio Maurizio Sarri dopo la partita contro il Lecce, vinta 2-0…

2 ore ago

Milan, Scaroni: “Scudetto? I conti si fanno a marzo. Il nuovo stadio dovrà essere iconico come questo”

Le parole di Paolo Scaroni, presidente del Milan, prima dell'inizio del derby della Madonnina tra…

2 ore ago

Inter, Marotta: “Il derby ha un fascino particolare. Scudetto? Ci sono molte rivali”

Le parole di Giuseppe Marotta prima dell'inizio del derby della Madonnina tra Inter e Milan.…

2 ore ago

La storia d’amore è riscritta: Eze e l’Arsenal si prendono il North London derby

L'Arsenal travolge il Tottenham e scappa a 6 punti dal Chelsea secondo in classifica, in…

3 ore ago

Gol annullato a Dia durante Lazio-Lecce: cosa è successo

Durante la gara tra Lazio e Lecce, il direttore di gara Arena ha annullato un…

3 ore ago