Categories: Calciomercato

Stanic: “Perisic è unico, Brozovic una macchina. Nomi da consigliare? Brekalo”

Da Perisic, Brozovic, Kovacic a Pjaca, Coric e Brekalo. Tanti i talenti croati passati ultimamente dall’Inter o appetiti dal club milanese e per fare il punto della situazione La Gazzetta dello Sport ha contattato Mario Stanic, ex esterno del Parma a fine anni ’90 e oggi procuratore in erba in Croazia.

“Vi state rendendo conto ora di ciò che noi sapevamo da anni” – dichiara Stanic – “Partiamo da Perisic: un giocatore come lui non esiste. Trovatemene un altro che abbia la sua continuità, che ad ogni partita sappia dare qualcosa, che possa stare sulla fascia destra o su quella sinistra, che controlli il gioco, che ti sappia andare via in entrambi i lati, che abbia qualità e che veda la porta, che ripieghi per difendere e poi riparta, resistente, che sappia fare tre ruoli diversi. Il più forte della Croazia? E’ il più completo sicuramente. E’ impressionante. E non mi stupisco affatto che altri grandi club lo vogliano con sé. Consiglio all’Inter di non perdere lui né Brozovic a qualsiasi costo: se vuoi arrivare a vincere lo scudetto e tornare importante in Europa, loro sono una certezza. Poi, si sa, in questo calcio contano i soldi, i tanti soldi”.

Per Brozovic altre parole al miele: “Brozo sa leggere il gioco come pochi, sa andare in verticale, ultimamente vede anche la porta e soprattutto ha una qualità non da tutti: è una macchina, lui è capace di andare avanti a correre fino a Natale. Sembra un tedesco. Sia lui sia Perisic possono ancora dare di più, hanno scatti di miglioramento assicurati. Arrivare da un altro Paese e immergersi nella Serie A non è facile. Dipende dall’ambiente, dall’allenatore, dagli scemi che ci sono intorno, da tante cose. E se sei fragile rischi di perderti”.

Kovacic non è riuscito a convincere: “Per me Kovacic è un autentico fuoriclasse. Ma è arrivato in Italia troppo presto e poi al Real: difficile trovare la continuità giocando ogni tanto. Lui è un campione, bisogna solo vedere quando lo dimostrerà”. Pjaca e Coric, consigli per gli acquisti: “Sime merita tutte le attenzioni che ha, e ne ha tante. Pjaca gioca sulla fascia, strepitoso nell’uno contro uno, un nuovo Boksic. Coric è un centrocampista, reattivo e capisce il gioco. Un nome da consigliare? Josip Brekalo della Dinamo Zagabria: è uno alla Ribery. Costa già troppo… E c’è già sopra mezza Europa”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

8 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

10 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

11 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

12 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

13 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

14 ore ago