Categories: Interviste e Storie

Stam in esclusiva: “Istanbul tempi bui, eravamo esauriti. Oggi costerei più di 100 milioni”

Jaap Stam è stato uno dei più grandi difensori europei tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000. Il centrale olandese è diventato grande con il Manchester United e si è poi affermato in Italia con le maglie di Lazio MilanIl classe 1972 ha ripercorso alcuni momenti chiave della sua carriera ai microfoni di Gianlucadimarzio.com. 

“La finale di Istanbul? È sempre dura parlarne”

Jaap Stam ha commentato il calcio attuale, rivelando quanto – secondo lui – potrebbe valere oggi un giocatore come lui: “Il Milan pagò intorno ai 11 milioni per prendermi dalla Lazio. Se oggi ne costerei 100? Spero qualcosina in più, perché se vediamo i prezzi di alcuni calciatori di oggi… è incredible! Quanto a qualità poi non si può paragonare”. 

Il difensore olandese ex Milan ha poi ricordato la finale di Champions League persa a Istanbul contro il Liverpool: È sempre dura parlarne… è la prova che anche una squadra con grandi campioni quando subisce un gol poi ne risente a livello di organizzazione. Vieni sorpreso da alcuni momenti e di conseguenza prendi gol. Tutto sommato giocammo una grande partita, creando occasioni anche dopo il pareggio. Questo è il calcio, se la squadra che è in svantaggio riapre la partita poi prende coraggio e crede di poterne fare altri gol“.  

Infine, ha concluso: “Noi perdemmo l’equilibrio e venimmo colpito da un esaurimento in quei sei minuti. Il Liverpool ne approfittò per segnare. È un grande dolore perché poi ti ricordi più delle finali di Champions perse che di quelle vinte. Io personalmente penso più al 2005 che al 1999 quando la vinsi con lo United. I tre gol presi in quella finale con la super difesa che avevamo? Sono cose che capitano. Si può dire che questa sia la bellezza del calcio, ma per noi all’epoca furono tempi bui, eravamo tutti amareggiati“. 

A cura di Alessandro Schiavone

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ancora bloccato Zirkzee. In attacco si valutano anche Giovane e Robinio Vaz

Il punto sull'attacco della Roma La Roma vuole rinnovare il reparto offensivo a disposizione di…

20 minuti ago

Nottingham Forest su Frattesi: contatti con l’Inter

Contatti tra il Nottingham Forest e l'Inter per Davide Frattesi: la richiesta dei nerazzurri resta…

22 minuti ago

Inter, contatti con l’entourage di Muharemovic. Anche la Juve sul giocatore

Inter e Juventus sul difensore del Sassuolo: la situazione Tarik Muharemovic continua a far parlare…

24 minuti ago

Napoli, se parte Lucca si guarda in casa Roma: non solo Dovbyk, piace anche Ferguson

Possibile intreccio di mercato tra Napoli e Roma in caso di partenza di Lucca: non…

24 minuti ago

Juve, si studia una nuova proposta al Liverpool per Chiesa

Le ultime sulla situazione di Federico Chiesa La Juventus non molla Federico Chiesa. Anzi, i…

25 minuti ago

Atlético eliminato dalla Supercoppa: la Roma attende l’ok definitivo da Raspadori

Atlético Madrid eliminato dalla Supercoppa Spagnola: la Roma attende l'ok definitivo da Raspadori L'Atlético Madrid…

26 minuti ago