Il CIES, centro internazionale di studi sportivi, negli ultimi giorni ha stilato un report che ha classificato i club di tutto il mondo in base all’età media delle formazioni schierate. Restringendo il campo ai cinque maggiori campionati europei (Serie A, Liga, Ligue1, Bundesliga, Premier League), è stata stilata la classifica delle 20 squadre con l’età media più bassa. Non mancano di certo sorprese, con ben quattro italiane in classifica.
La classifica vede al primo posto il Valencia allenato da Gennaro Gattuso, con un’età media di 23,99 anni. Il campionato più rappresentato, invece, è la Ligue1, con sei squadre presenti in classifica. Buona rappresentanza anche per la Serie A, con ben quattro squadre presenti in classifica, che adesso vediamo insieme.
Concentrandoci esclusivamente sulla Serie A, invece, la classifica vede alcuni dati rilevanti. La squadra più anziana del campionato italiano, infatti, è l’Inter, con un’età media di 29,13 anni. La Roma, invece, al sedicesimo posto con 28,14. Tra le big, la squadra più “giovane” è il Milan, quinta in classifica con 25,91 anni di età media.
Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…
Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…
Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…
Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…
Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…
Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…