Il CIES, centro internazionale di studi sportivi, negli ultimi giorni ha stilato un report che ha classificato i club di tutto il mondo in base all’età media delle formazioni schierate. Restringendo il campo ai cinque maggiori campionati europei (Serie A, Liga, Ligue1, Bundesliga, Premier League), è stata stilata la classifica delle 20 squadre con l’età media più bassa. Non mancano di certo sorprese, con ben quattro italiane in classifica.
La classifica vede al primo posto il Valencia allenato da Gennaro Gattuso, con un’età media di 23,99 anni. Il campionato più rappresentato, invece, è la Ligue1, con sei squadre presenti in classifica. Buona rappresentanza anche per la Serie A, con ben quattro squadre presenti in classifica, che adesso vediamo insieme.
Concentrandoci esclusivamente sulla Serie A, invece, la classifica vede alcuni dati rilevanti. La squadra più anziana del campionato italiano, infatti, è l’Inter, con un’età media di 29,13 anni. La Roma, invece, al sedicesimo posto con 28,14. Tra le big, la squadra più “giovane” è il Milan, quinta in classifica con 25,91 anni di età media.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…