Categories: News Calcio

Sporting, record Essugo: primo 2005 in campo, piange e pensa a Cristiano

Segnatevi sul calendario questa data: 20 marzo 2021. Dario Essugo ha esordito con lo Sporting Lisbona a soli 16 anni e 6 giorni ed è diventato il calciatore più giovane a fare il suo debutto con la squadra portoghese.

Una serata storica che non dimenticherà mai. Allo Sporting da quando ha 9 anni, al triplice fischio non è riuscito a trattenere le lacrime, travolto dalle emozioni: “È una sensazione indescrivibile che ho sempre sognato. Devo ringraziare tutti per questo momento. È solo l'inizio. I miei compagni di squadra mi hanno sostenuto a molto e questo mi ha permesso di essere più rilassato”.

Entrato in campo all'86' minuto per sostituire Joao Mario nella sfida contro il Vitoria de Guimaraes, dopo essere diventato il giocatore più giovane a debuttare con lo Sporting de Portugal, ha un altro record nel mirinodiventare il più giovane marcatore nella storia del club, un record che appartiene ad un certo Cristiano Ronaldo quando aveva 17 anni, 8 mesi e 2 giorni.

Il tempo per riuscirci non gli manca, come la fiducia: ha firmato il suo primo contratto da professionista il 17 marzo e solo tre giorni dopo ha esordito con i Leones di Lisbona. Sembra proprio un predestinato.

O meglio, un precursore: considerando i top 5 campionati europei (Bundesliga, Liga, Ligue 1, Premier League e Serie A), nessun classe 2005 aveva ancora esordito ufficialmente. Lì, ancora, i coetanei aspettano. In Portogallo, invece, già ne ammirano uno.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, ufficiale l’arrivo di Malen

Donyell Malen è un nuovo giocatore della Roma: il club giallorosso ha annunciato il suo…

45 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

53 minuti ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

57 minuti ago

Prime pagine: “Il Diavolo c’è”; “Raboom”

La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 16 gennaio…

58 minuti ago

A 18 anni ha già esordito in Europa e ha sfidato l’Italia: Inter, chi è Mlacic

Branimir Mlacic, Hajduk Spalato (Imago) Branimir Mlacic è uno dei nuovi talenti del calcio croato:…

1 ora ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

9 ore ago