Categories: Interviste e Storie

Una domenica di ordinaria bellezza: è sempre Pio Esposito show

Certezza tra le certezze, è iniziata così la lunga domenica di Pio Esposito. Perchè Luca D’Angelo ruota ancora gli attaccanti, stavolta tocca a Colak, ma senza mai mettere in discussione la titolarità di quel ragazzo di 19 anni pieno di sogni, e di talento. E la risposta è abbastanza semplice, al terzo minuto ha già servito l’assist per Kouda, rete poi annullata per un tocco di mano, mentre qualche minuto più tardi decide di mettere ancora la sua firma. Leader giovane, e forse inconsapevole, di una squadra che ormai non sorprende quasi più. 

 

Photo Credit: Martina Cutrona 

 La carta d’identità recita 28 giugno 2005, nella realtà però si nota lo spirito di un vero e proprio veterano. Lotta, sgomita, difende, la sintesi perfetta di un attaccante che ha in testa un solo obiettivo: vincere. E allora vince, ancora, lo Spezia, accompagnata a un passo dalla vetta della classifica da un insolito protagonista, che ha saputo trasformare ogni suo gesto in una piacevole abitudine. 

 

Photo Credit: Ascoli Calcio 1898 

Dualismi

Già, perché in questa Serie B così ricca di colpi di scena c’è, invece, un’unica grande consapevolezza: se Shpendi chiama, Pio risponde. Una lotta a distanza fatta di goal e sogni, per il Cesena come per lo Spezia. E poi i numeri, nove le reti del primo rispetto alle sette del secondo. Dualismo divenuto una certezza costante, che a sorpresa può portare verso obiettivi inaspettati. 

Conferme, nel caso di Shpendi, già protagonista in Serie C con la maglia dei romagnoli. Piacevole sorpresa nel caso del secondo, tornato dalle parti del Picco con una voglia matta di ribaltare i pronostici e le critiche. I goal nel derby con il Pisa, quello realizzato nella sua Castellammare e la prestazione contro il Sudtirol, passaggi di una stagione che -comunque vada- è già da ricordare. 

 

Photo Credit: Martina Cutrona 

Un attimo prima

In una domenica di ordinaria bellezza non poteva mancare, ovviamente, un po’ di spezzinità. Al minuto 70, mentre il Picco sorride e si rilassa mettendosi alle spalle un’altra giornata indimenticabile, arriva l’ennesima gioia. Palla in area, tacco di Pio, goal di Vignali. L’assist perfetto che fa da cornice alla chiusura di un cerchio. Luca era lì come Pio, fino a qualche mese fa, a soffrire e lottare per lo Spezia, e il primo urlo di gioia del suo campionato ha un magnifico sapore di rivincita. 

Un attimo prima, appunto. Perché poi arriva il momento del cambio, lo stadio si alza in piedi e applaude all’uscita del suo attaccante, Esposito volta lo sguardo e si lascia andare a un ringraziamento sincero. Una magia, il momento perfetto di una storia che è finalmente diventata stabile e solida. Il lieto fine, però,è ancora tutto da scrivere. 

Rocco Cristarella

Nato nel 1995, vivo sospeso a metà tra la Calabria e Pisa. Cresciuto tra una punizione di Pirlo (rigorosamente al Granillo) e le magie di Manu Ginobili. Vivo di storie e di sport, in attesa di coronare il mio sogno: diventare giornalista.

Recent Posts

Nel mondo di Grifo: “A 32 anni segno come un ragazzino. Tra Lazio, Viola e Samp ho sfiorato la Serie A”

Vincenzo Grifo si racconta a GianlucaDiMarzio.com: la sua stagione fantastica, i record con il Friburgo…

15 ore ago

Milan, Rabiot: “Scudetto non è impossibile. Se lo vinciamo, mi faccio un tatuaggio”

Il centrocampista del Milan Adrien Rabiot ha rilasciato un'intervista a Sky Sport. Ecco le parole…

15 ore ago

Napoli, De Laurentiis: “Si gioca troppo, chi gestisce il calcio non l’ha capito”

Le parole del presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, sul momento del Napoli e sulla…

15 ore ago

Roma-Disasi: il Chelsea deve prima liberare uno slot per il prestito

Le ultime in casa giallorossa Per il mercato di gennaio in casa Roma si potrebbe…

15 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: vincono Burkina Faso, Algeria, Costa d’Avorio e Camerun

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

16 ore ago

Coppa d’Africa 2025, il calendario e i risultati

Al via la 35ª edizione della Coppa d'Africa. Ecco tutte le date e il calendario…

16 ore ago