Spezia e Roma si sfidano in una partita valida per la ventisettesima giornata di Serie A, in programma allo stadio Picco di La Spezia per le ore 18:05.
All’andata, i giallorossi di José Mourinho si imposero con il risultato di 2-0 e le reti di due difensori, Smalling e Ibañez.
Lo Spezia di Thiago Motta è reduce dalla sconfitta del Dall’Ara contro il Bologna, preceduta da quella contro la Fiorentina al Picco, che aveva interrotto una striscia positiva lunga 4 partite. La zona retrocessione dista 4 punti, e i liguri hanno tutte le intenzioni di tenere a debita distanza il Venezia terz’ultimo. Dopo aver battuto il Napoli e il Milan a cavallo della sosta natalizia, Thiago Motta cerca il terzo scalpo eccellente, proprio nella settimana che lo porterà ad affrontare anche la Juventus a Torino.
La Roma di José Mourinho viene da due pareggi consecutivi: quello agguantato all’ultimo contro il Sassuolo a Reggio Emilia e quello casalingo contro l’Hellas Verona, un altro 2-2 segnato dai primi gol in A di Christian Volpato e Edoardo Bove. Venerdì i giallorossi hanno anche conosciuto i loro prossimi avversari in Conference League, gli olandesi del Vitesse. L’allenatore portoghese recupera Roger Ibañez, in gol all’andata, e Nicolò Zaniolo, out precauzionalmente con il Verona. Per la sfida del Picco, come da indiscrezioni di gianlucadimarzio.com, il portoghese si affida all’italo-polacco Nicola Zalewski, che giocherà sulla fascia di sinistra.
Spezia (4-3-3): Provedel; Amian, Nikolaou, Erlic, Reca; Sala, Kiwior, Bastoni; Verde, Nzola, Agudelo. All. Thiago Motta
A disposizione: Zoet, Zovko, Bourabia, Kovalenko, Gyasi, Hristov, Ferrer, Antiste, Maggiore, Ngouiamba, Strelec, Bertola.
Roma (3-4-1-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Kumbulla; Zalewski, Veretout, Cristante, Mkhitaryan, Karsdorp; Pellegrini; Abraham. All. Mourinho
A disposizione: Fuzato, Ibanez, Vina, Zaniolo, Diawara, El Shaarawy, Keramitsis, Bove, Volpato, Perez, Maitland-Niles, Shomurodov.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…