Interviste e Storie

La carriera da portiere e le attività finanziarie: chi è Thomas Roberts, nuovo proprietario dello Spezia

Spezia, Stadio Alberto Picco (Imago)

Alla scoperta di Thomas Roberts, nuovo proprietario dello Spezia: attivo nell’ambito del private equity, sin da giovane vicino allo sport. 

In casa Spezia è iniziata ufficialmente la nuova era targata RAM Spezia Holdings LP, società statunitense che ha rilevato l’intero pacchetto di maggioranza dal gruppo FC32. Una novità sicuramente ambiziosa per i liguri, nel frattempo divisi a metà sul campo tra sogno Serie A diretta e possibili playoff.

Dietro la nuova proprietà c’è la figura dell’imprenditore Thomas Roberts, nato a Boston nel 1963 e attivo da diverso tempo nel settore del private equity. Appassionato di sport, vanta anche una carriera come portiere con la squadra dell’Università di Princeton.

Ha contribuito inoltre alla costruzione del “Roberts Stadium”, struttura che ospita le partite di calcio delle squadre maschili e femminili dei Princeton Tigers, la cui sede si trova proprio presso la Princeton University di Boston. L’impianto ha ospitato anche la Nazionale USA nel 2010, prima del Mondiale sudafricano.

Laureato in economia, per circa 28 anni ha fatto parte di Summit Partners, azienda che svolge attività di consulenza e che spazia dal settore delle tecnologie fino ad arrivare alla sanità.

Spezia, Thomas Roberts nuovo proprietario: la carriera imprenditoriale

Nel corso della sua carriera Thomas Roberts, nuovo proprietario dello Spezia, ha anche assunto importanti incarichi dirigenziali presso diverse società. Da ICL a Infoglobox, passando poi per l’azienda Fujitsu e NetScreen Techonolgies, dove ha ricoperto anche il ruolo di CEO.

Dopo l’addio con Summit Partners, avvenuto nel 2017, ha fondato Equality Asset Management, di cui è anche amministratore delegato. La sede è a Boston, sua città natale, e l’attività principale riguarda soprattutto il settore del private equity (investimenti finanziari, ndr). Ora la prima avventura nel calcio italiano, pronto a scrivere nuove pagine importanti con lo Spezia.

Charlie Stillitano, membro del Consiglio dello Spezia Calcio (Imago)

Il rapporto con Stillitano e la nuova avventura in Italia

Tra le figure che faranno parte del nuovo Spezia c’è anche Charlie Stillitano, uomo d’affari americano già presente nel CDA bianconero anche con la precedente proprietà guidata da FC32. Classe 1960, di origine italiane, proprio come Roberts ha sostenuto fortemente la costruzione del “Roberts Stadium” presso la Princeton University. Adesso si ritroveranno nella nuova avventura sportiva in Liguria, che vedrà Stillitano ricoprire il ruolo di Presidente.

Nel ruolo di vice presidente ci sarà invece Andrea Corradino, avvocato spezzino che in questi mesi aveva assunto la carica di massimo dirigente. Conferme anche per Andrea Gazzoli, che continuerà a ricoprire il ruolo di CEO del club. Il campo, intanto, vede la squadra di D’Angelo impegnata nella fase più importante della regular season.

 

 

 

 

Rocco Cristarella

Nato nel 1995, vivo sospeso a metà tra la Calabria e Pisa. Cresciuto tra una punizione di Pirlo (rigorosamente al Granillo) e le magie di Manu Ginobili. Vivo di storie e di sport, in attesa di coronare il mio sogno: diventare giornalista.

Recent Posts

Irlanda del Nord, O’Neill: “Italia? Sarà bellissimo ma difficile”

Michael O'Neill (imago) Le parole del Ct dell'Irlanda del Nord Michael O'Neill dopo il sorteggio…

35 minuti ago

Playoff Mondiali, l’Italia affronterà l’Irlanda del Nord: Bosnia o Galles nell’eventuale finale

Il sorteggio dell'Italia per i playoff in vista dei Mondiali del 2026 13.50 - Questo…

1 ora ago

Italia, Gattuso: “Avanti con fiducia, dobbiamo lavorare sulle nostre fragilità”

Gennaro Gattuso (IMAGO) Le parole di Gennaro Gattuso, c.t. dell'Italia, dopo il sorteggio dei playoff…

1 ora ago

Dalla stella Bradley al CT O’Neill: alla scoperta dell’Irlanda del Nord

La qualità di Conor Bradley e la guida tecnica di Michael O'Neill: l'Irlanda del Nord…

1 ora ago

Napoli, Antonio Conte non parlerà in conferenza stampa prima dell’Atalanta

L'allenatore del Napoli, Antonio Conte, non parlerà in conferenza stampa prima del match contro l'Atalanta…

3 ore ago

Italia fuori dalla top 10 del ranking FIFA: ai gironi del Mondiale sarebbe in seconda fascia

L'Italia è ufficialmente fuori dalla top 10 del ranking FIFA: dodicesima, al sorteggio dei gironi…

5 ore ago