Categories: News Calcio

Spezia, Italiano: “Volevamo restare nella storia, ci siamo riusciti”

Poco più di un anno fa Vincenzo Italiano festeggiava la promozione dalla Serie C alla Serie B con il Trapani, oggi può esultare per un'altra impresa: aver portato lo Spezia per la prima volta nella sua storia in Serie A.

Una promozione voluta, ma sofferta visto che il Frosinone è riuscito a espugnare il "Picco" per 1-0. Mai, però, una sconfitta è stata così dolce per lo Spezia: "Il vantaggio del doppio risultato ce lo siamo tenuti stretti, è stata una partita sofferta – ha raccontato Italiano a Dazn – era impensabile, anche per il sottoscritto, qualcosa come questo. Alla fine, però, ci abbiamo sempre creduto, è stato un crescendo ed abbiamo raggiunto un risultato incredibile. Ho detto ai ragazzi che era importante restare nella storia del club: ce l'abbiamo fatta, è un traguardo fantastico".

Il traguardo raggiunto, però, non ha fatto dimenticare a Italiano il percorso lungo e tortuoso che ha affrontato la squadra: "Ricordo l'inizio del campionato, quando le cose andavano male – spiega – ho sofferto: i ragazzi lavoravano bene, ma non arrivavano i risultati. Dopo mesi siamo qui ad alzare una coppa, tutto ciò è fantastico. Queste sono emozioni straordinarie".

L'allenatore ha dedicato un pensiero anche ai tifosi. A loro lo Spezia ha regalato un sogno: "Non era facile ricominciare con uno stadio vuoto. Anche oggi sentivamo i tifosi fuori dall'impianto, festeggiare con loro è stato motivo d'orgoglio. Siamo riusciti a regalargli un sogno ed è bellissimo".

Il club blinda Italiano

Il tema più importante, adesso, riguarda il futuro di Vincenzo Italiano. Su di lui c'è il Genoa, ma l'allenatore si gode la festa: "C'è tutta la proprietà qua, dobbiamo parlare e ragionare del futuro – conclude – In questo momento, però, c'è una città in festa. Non ho parole per quello che siamo riusciti a fare, al futuro ci penseremo da domani".

Prontamente, però, è arrivata la risposta del patron dello Spezia, Gabriele Volpi, che ha blindato Italiano per la prossima stagione: "Italiano è stato bravissimo, resterà qua, non andrà a Genova. Da domattina, a bocce ferme, la nostra holding si metterà al tavolo e comincerà a programmare il futuro”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

2 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

4 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

5 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

6 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

7 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

8 ore ago