Il campionato di Serie A comincia anche per Spezia ed Empoli, impegnate alle ore 20:45 allo stadio Alberto Picco di La Spezia in uno dei posticipi domenicali della prima giornata di campionato.
Le due squadre sono reduci da ottime stagioni, in cui la salvezza, obiettivo stagionale, è stata ottenuta con relativa tranquillità. Eppure, entrambe le squadre hanno cambiato allenatore: lo Spezia è passato da Thiago Motta a Luca Gotti, l’Empoli da Aurelio Andreazzoli a Paolo Zanetti.
Lo Spezia riparte dalle certezze dello scorso anno, a cui si aggiungono gli arrivi di Albin Ekdal, Mattia Caldara e Daniel Maldini, già in gol nella vittoria di Coppa Italia contro il Como. I liguri hanno concluso l’ultima stagione di Serie A al sedicesimo posto: con 36 punti, ha distanziato di 6 punti la zona retrocessione. Dopo lo sblocco del mercato, hanno potuto inserire nuovi innesti – tra cui il nuovo portiere Dragowski, che ha sostituito Provedel – da mettere a disposizione al nuovo allenatore, Luca Gotti, che ha già suscitato l’entusiasmo dei tifosi.
L’Empoli ha deciso di ripartire da Paolo Zanetti, ex allenatore del Venezia, dopo l’esonero di Aurelio Andreazzoli. Sul mercato sono arrivati notevoli innesti: partito Pinamonti, in attacco sono stati acquistati Martin Satriano, Sam Lammers, Mattia Destro e Nicolò Cambiaghi. A centrocampo è arrivato Razvan Marin dal retrocesso Cagliari, mentre in difesa dalla Juventus è stato acquistato Koni De Winter. L’Empoli ripartità dal quattordicesimo posto dello scorso anno, quando la salvezza arrivò con largo anticipo, dopo un girone d’andata eccellente e uno di ritorno decisamente meno positivo.
Spezia (3-5-2): Dragowski; Caldara, Kiwior, Nikolaou; Gyasi, Agudelo, Bourabia, Bastoni, Reca; Nzola, Verde. Allenatore: Luca Gotti
A disposizione: Zoet, Zovko, Holm, Sala, Ekdal, Hristov, Podgoreanu, Kornvig, Capradossi, Ellertsson, Maldini, Strelec, Bertola.
Empoli (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers. Allenatore: Paolo Zanetti
A disposizione: Perisan, Fantoni, Cacace, Crociata, Satriano, Stulac, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Baldanzi, Guarino, Indragoli, Merola.
Il match che vale i primi 3 punti sarà disponibile solo su Dazn. La telecronaca della gara del Picco di La Spezia sarà affidata a Gabriele Giustiniani; accanto a lui siederà Federico Peluso nelle vesti di commentatore tecnico. Spezia-Empoli sarà diretta dall’arbitro Chiffi della sezione di Como. Assistenti: Del Giovane della sezione di Albano Laziale e Yoshikawa della sezione di Roma 1. Quarto Ufficiale Colombo della sezione di Arezzo. Al VAR Abisso della sezione di Palermo: AVAR: Meli della sezione di Parma.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…