Categories: Interviste e Storie

Così lontani, così vicini: è di nuovo Spezia-Carrarese

Carrara, 3 novembre 2013. Allo stadio “Dei Marmi” si sta giocando il match tra Carrarese e Savona quando Alessandro Cesarini, nato in provincia di Spezia e tifoso bianconero, mima il gesto dell’aquila davanti ai tifosi gialloblu dopo aver segnato il gol del definitivo 1-4. Un’esultanza, non l’unica negli anni, che può ben rappresentare quanto sia lunga e profonda la rivalità tra Spezia e Carrarese. Regioni diverse, vero, ma intrecci che restano comunque forti tra due città che, da sempre, sono luoghi in cui si fondono culture e sentimenti. 

 

(Credits Carrarese)

 

A livello culinario, con i “muscoli” storicamente contesi e al centro di diverse ricostruzioni storiche, come nel calcio. E poi il derby, appuntamento che ritorna in Serie B dopo 76 anni di attesa. Un “Picco” dalle grandi occasioni, esaurito dalla Curva “Ferrovia” fino alla “Piscina”, ma senza i rivali di sempre. Dai gol di Coti e Fiori fino a quelli di Corrent, emozioni divise a metà tra due tifoserie distanti giusto due fermate d’autostrada. 

 

(Credits Carrarese)

 

Bertola e Mascardi, apuani nello Spezia

Quello tra Spezia e Carrarese sarà, inoltre, anche il derby delle nuove generazioni. Nate sotto le Apuane ma cresciute all’ombra del “Ferdeghini”, centro sportivo spezzino. Una partita speciale soprattutto per Nicolò Bertola e Diego Mascardi. Luogo di nascita? Carrara. Intrecci infiniti, dicevamo, nel calcio come nella vita quotidiana. Nuovi simboli arrivati dalle parti di Spezia grazie alle intuizioni vincenti di Claudio Vinazzani, nato a proprio a Carrara ed ex direttore tecnico del club bianconero durante la gestione Volpi.

Appuntamento speciale soprattutto per lo stesso Bertola che, in questo momento, sta vivendo la stagione della consacrazione. Il giovane difensore dai gol pesanti, come nel derby con il Pisa, e spesso decisivi, vedi Cesena. Lui come Mascardi, aggregato stabilmente in prima squadra nel ruolo di terzo portiere, simboli di un filo rosso che continua involontariamente a legare le due città. Rivali ma vicini, appunto. 

 

 

Simboli declinati al presente

Il presente, però, parla anche di un derby che vedrà protagonisti i simboli della rinascita delle due squadre, Luca D’Angelo e Antonio Calabro. Soprattutto per il primo sarà una partita speciale, pensieri che ritornano a quel 19 maggio 2019. Rimonta allo stadio “Dei Marmi” con il suo Pisa e spinta decisiva in quello che, poi, si rivelerà un cammino vincente nei playoff di Serie C. Dall’altro lato, invece, c’è l’uomo del ritorno in Serie B dopo 76 anni di attesa, acclamato dal popolo gialloblu anche nei momenti difficili. Una partita nella partita per due caratterti forti e così simili. Vincere per confermarsi oppure guadagnarsi un altro grande appuntamento con la storia. Interrogativi che risuonano forte nella testa mentre, fuori, è di nuovo Spezia-Carrarese. 

Rocco Cristarella

Nato nel 1995, vivo sospeso a metà tra la Calabria e Pisa. Cresciuto tra una punizione di Pirlo (rigorosamente al Granillo) e le magie di Manu Ginobili. Vivo di storie e di sport, in attesa di coronare il mio sogno: diventare giornalista.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

8 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

8 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

8 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

8 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

8 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

8 ore ago