Categories: News Calcio

Spalletti: “Tutti ora hanno la consapevolezza della potenza del Var”

Giornata importante in Lega. Al termine dell’incontro di aggiornamento sul VAR, ha parlato anche l’allenatore dell’Inter Luciano Spalletti: “E’ stato un incontro molto positivo e molto importante per una collaborazione futura”. Ha dichiarato Spalletti, che poi ha aggiunto: “Sono stati toccati più temi: il fallo di mano, la spinta in area, il fuorigioco. Sono stati presi episodi contrastanti, ma simili fra loro. Bisogna però partire dal concetto di VAR e del suo utilizzo. Sono stati fatti dei passi in avanti notevoli perché non c’è più in discussione la presenza del Var. Tutti, ora, hanno la consapevolezza della potenza di questo strumento e spesso la polemica oggi nasce più dal suo mancato utilizzo che dal suo utilizzo”.

Spalletti poi, si sofferma sulla differenza con le competizioni ancora senza VAR, e sulla sicurezza che lo strumento porta: “Se andiamo ad analizzare le competizioni dove ancora non c’è il Var, ci si rende conto che manca qualcosa, come se fosse scoperta una situazione. Manca quella percezione di tutela come nelle competizioni dove il Var è presente. Nelle partite dove è stato utilizzato, si vede che nello scorrimento successivo poi c’è una tranquillità nell’andare a sviluppare il proseguo della partita, proprio perché dopo aver esaminato l’episodio precedente non ci si porta dietro il dubbio di ciò che è avvenuto in precedenza, anche i tifosi percepiscono questo. Prima non era così, spesso sia durante la partita che i tifosi si portavano dietro questo problema, come se fosse il motivo del risultato della partita”.

Infine sull’aiuto che in campo bisogna dare agli arbitri: La VAR room è un mettere la tecnologia a disposizione del direttore di gara. Penso che da queste riunioni tutti ne traggono beneficio. Quando devono avvenire delle decisioni le tante voci durane lo scambio di opinioni tra campo e VAR room creano una confusione che non fa bene, quindi saranno più severi nei cartellini verso chi protesta”. Poi una provocazione: “La presenza di arbitri esperti potrebbe aiutare, con questo nuovo meccanismo, conta aver vissuto determinati episodi”, ha concluso Spalletti.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, infortunio Vlahovic: lesione di alto grado della giunzione muscolo-tendinea dell’adduttore sinistro

Il comunicato del club bianconero Uscito in lacrime durante Juventus-Cagliari per un problema all'adduttore, Vlahovic…

57 minuti ago

Juventus, quante partite salta Vlahovic?

Grave infortunio per Dusan Vlahovic in Juventus-Cagliari. Ecco quante partite salterà l'attaccante serbo Si ferma…

1 ora ago

È morto Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis: la FIGC dispone il minuto di silenzio

Il tennis piange la scomparsa di Nicola Pietrangeli, leggenda del tennis e primo italiano a…

2 ore ago

Coppa Italia, le designazioni arbitrali degli ottavi di finale

Marco Guida (imago) Le designazioni arbitrali in vista degli ottavi di finale di Coppa Italia:…

3 ore ago

Coppa Italia, il tabellone completo: date e orari degli ottavi di finale

Il tabellone completo per la Coppa Italia 2025-2026 Archiviati da tempo i sedicesimi di Coppa…

4 ore ago

Babacar: “Sono fiorentino al 100%. La scomparsa di Astori? Tremavo, non riuscivo a muovermi”

L’attaccante del Sarıyer a Gianlucadimarzio.com: “In Turchia mi trovo molto bene. Ogni tanto mando un…

4 ore ago