Categories: News Calcio

Spalletti, primo record a Napoli: quattro vittorie in avvio come Benitez

Da tre mesi a Napoli, ma Luciano Spalletti ha saputo già prendersi la scena e una piccolissima pagina di storia: la vittoria di ieri sera a Udine è valsa il primo posto in classifica, ma anche un record nella storia del Napoli perché solo un altro allenatore era riuscito a prendersi quattro vittorie nelle prime quattro partite di campionato alla prima stagione a Napoli.  

Nel 2013/14 sulla panchina azzurra c’era seduto Rafa Benitez, arrivato per sostituire Mazzarri con Albiol, Callejon, Reina e Higuain al seguito: un grande mercato per una grande stagione, ma il filotto iniziale si interruppe alla quinta giornata di campionato in un match contro il Sassuolo che sembrava più “abbordabile” sulla carta dei precedenti. Spalletti ha emulato le gesta dello spagnolo: le vittorie con Venezia, Genoa, Juventus e Udinese hanno siglato il poker e giovedì arriva la Sampdoria, a Genova, altra vecchia conoscenza dell’allenatore di Certaldo.  

NAPOLI, PER SPALLETTI QUATTRO VITTORIE IN AVVIO ANCHE CON L’INTER

Non è la prima volta nella mia carriera, ma l’importante è costruire sopra questa partenza, altrimenti sarà inutile” ha messo in chiaro ieri sera ai microfoni di Sky Sport lo stesso Spalletti. Eppure, numeri del genere si erano visti solo nel 2017/18, alle sue prime uscite da allenatore dell’Inter: quattro vittorie di fila contro Fiorentina, Roma, Spal e Crotone per restare a punteggio pieno, poi il pareggio a Bologna nella quinta giornata di campionato che aveva rovinato il filotto.  

Nel 1997/98, al primo anno di A con l’Empoli, aveva cominciato con due vittorie e due sconfitte, peggio era capitato all’Udinese del 2002/03, con una sola vittoria, un pari e due sconfitte in avvio. Stesso ruolino di marcia (2 vittorie, un pari, una sconfitta) nelle prime uscite del 2005/06 da allenatore della Roma e nel 2010/11 alla prima esperienza in Russia con lo Zenit.

Gennaro Arpaia

Nato a Napoli giusto in tempo per salutare Maradona. Il calcio non è stato il primo amore perché alle partitelle tra amici non venivo mai scelto a causa della mia non-classe innata. L'idea fu quella di ritagliarsi uno spazio alternativo, provando a raccontarle. E dopo qualche anno ne ho raccontate tante in giro qua e là. Amo lo sport, le sue storie, gli occhi di chi lo ama. Con Gianlucadimarzio.com dal 2019.

Recent Posts

Everton, Moyes dopo il rosso a Gueye: “Mi piace molto che i miei giocatori si infastidiscano a vicenda”

Le parole di David Moyes dopo quanto accaduto tra Gueye e Keane durante Manchester United-Everton.…

5 ore ago

Everton in 10 contro il Manchester United per una lite tra compagni di squadra

Everton in 10 con lo United per una lite tra compagni: ecco cosa è successo.…

5 ore ago

Juventus, Spalletti: “Sarà una partita durissima. Loro sono abituati a questa aria fredda”

Le parole dell'allenatore della Juventus alla vigilia del match di UEFA Champions League contro il…

5 ore ago

La Sampdoria riparte da Coda: seconda vittoria in campionato

La Sampdoria trova la seconda vittoria del proprio campionato grazie al gol di Coda Il…

6 ore ago

Mazzone, l’allenatore giramondo su Meister: “Un prospetto da Premier League”

La storia del trentaseienne allenatore ed esperto di scouting, che ha avuto modo di allenare…

6 ore ago

Como, Fàbregas: “Quanto più famiglia saremo, più bella sarà la strada”

Le dichiarazioni di Cesc Fàbregas nell'intervista rilasciata dopo Torino-Como  Nella dodicesima giornata di Serie A,…

7 ore ago