News Calcio

Italia, Spalletti: “Ranieri? Se mi sostituisse gli augurerei il meglio”

Italia, Luciano Spalletti (IMAGO)

Le parole di Luciano Spalletti a poche ore dalla sua ultima gara da CT dell’Italia

Luciano Spalletti è intervenuto ai microfoni di RaiSport a poche ore da quella che sarà la sua ultima partita da CT della Nazionale Azzurra.

Alle 20:45 di oggi, lunedì 9 giugno 2025, infatti, l’allenatore di Certaldo scenderà per l’ultima volta in panchina con l’Italia, in occasione della sfida con la Moldavia.

Una sfida delicata in ottica qualificazione al Mondiale 2026, già in salita dopo la pesante sconfitta per 3-0 contro la Norvegia, che ha portato poi alla decisione del cambio di guida tecnica. Come raccontato, due i principali nomi per il sostituto: Claudio Ranieri e Stefano Pioli.

Di seguito le dichiarazioni di Luciano Spalletti a RaiSport.

Le parole di Spalletti

Spalletti ha cominciato così: “In queste situazioni dipende molto da come sei fatto, da cosa metti nelle cose. Per me diventa difficile prendere sonno quando ti accade una cosa del genere. Tutto mi consuma, nulla mi scivola addosso. Le vittorie più delle sconfitte, figurati che nottata si passa ma, piano piano, con il passare del tempo, si prende atto. L’epilogo poteva essere diverso? Ho fatto delle riflessioni, ma non si può tornare indietro. Delle scelte fatte sono risultate sbagliate“.

Ha parlato anche delle dimissioni, spiegando di non averle mai rassegnate: “Sono superconvinto che l’Italia andrà ai Mondiali. Non ho dato le dimissioni, non le avrei date. Tu mi esoneri, io firmo la risoluzione perché i soldi non sono mai stati un problema nella mia carriera. La Nazionale è diversa da un club“.

Luciano Spalletti (IMAGO)

Italia, Spalletti: “Ho visto Gravina dubbioso”

L’ex Napoli ha proseguito parlando di un possibile arrivo di Ranieri in Nazionale: “Non so se Ranieri può essere il nome giusto, lui è un professionista che ha fatto vedere anche quest’anno quelle che sono le sue qualità. Io penso che la Federazione sappia scegliere la persona giusta, gli auguro tutto il bene possibile nel caso dovesse sostituirmi lui“.

Spalletti ha parlato anche della dinamica della separazione: “Ho visto dubbioso Gravina, per cui ho dato grande stima. L’ho costretto a dirmelo. Rimarremo amici ma, dopo avermelo detto, cosa avrei dovuto fare? Avrei dovuto nasconderlo perché dovevano dare loro la notizia? Non funziona così. Oggi sarò più perfetto di sempre nel fare la riunione prima della partita. I calciatori, sono certo, vorranno lasciarmi la possibilità di uscire con una vittoria. Non gli ho mai detto nulla di particolare che li possa aver offeso“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Milan, Tare: “Rinnovo Maignan? Dobbiamo aspettare la luce verde. Nkunku è un giocatore del Milan, siamo contenti”

Igli Tare (IMAGO) Prima della gara di Serie A contro la Fiorentina, il direttore sportivo…

5 minuti ago

Lecce-Parma, i giallorossi chiudono in 9: espulso anche Gaspar

Il Lecce chiude la gara con il Parma in nove uomini: dopo Banda, anche Gaspar…

7 minuti ago

Fiorentina, Vanoli: “È cambiata la mentalità. Abbiamo fatto un passo indietro per farne tre avanti”

Le parole di Paolo Vanoli, allenatore della Fiorentina, ai microfoni di DAZN prima della gara…

32 minuti ago

Fiorentina-Milan, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali e le scelte di Vanoli e Allegri per la gara tra Fiorentina…

47 minuti ago

Lecce-Parma, Banda espulso lascia il campo in lacrime: cos’è successo

Episodio delicato durante Lecce-Parma: l'attaccante giallorosso ha lasciato il campo in lacrime dopo il rosso…

55 minuti ago

Udinese, Zaniolo si opera: “Dovrò stare fuori un paio di settimane”

Piccolo intervento al ginocchio per Nicolò Zaniolo. Il giocatore dell'Udinese rimarrà fuori per "almeno un…

57 minuti ago