Categories: News Calcio

Spagna-Italia, Spalletti: “Loro erano più veloci nelle scelte”

L’Italia di Luciano Spalletti perde 1-0 nella seconda giornata della fase a gironi di Euro 2024 contro la Spagna. A decidere il match, l’autogol di Calafiori nel secondo tempo. Al termine del match, ai microfoni di Rai 1, ha parlato Luciano Spalletti. Di seguito le sue parole. 

Spagna-Italia, le parole di Spalletti

Dopo la partita contro la Spagna, Luciano Spalletti ha dichiarato: “La differenza l’ha fatta la freschezza, loro lo erano più di noi. Spesso avevamo letture in ritardo. La chiave del problema è sempre la stessa: eravamo sotto livello per reazione, per accompagnare, per ritornare poi sui retropassaggi a riguadagnare posizioni basse. Erano più freschi di noi e ci hanno creato problemi con la velocità di scelte”.

Spalletti ha poi proseguito: “Quando sono entrati 3-4 giocatori più freschi abbiamo recuperato più palloni alti, abbiamo creato situazioni che potevano portarci a pareggiarla, ma loro sono stati troppo più forti di noi. Hanno vinto meritatamente”.

Infine l’allenatore azzurro ha concluso: “Croazia? Dipende da come ci arriviamo. la differenza la facciamo sempre noi, con la possibilità di scelte che abbiamo. Se non le abbiamo, diventa difficile”.

Le parole a Sky Sport

Spalletti ha poi parlato anche a Sky Sport: “L’analisi è semplice: loro erano più veloci di noi nelle scelte, nell’essere squadra corta e nel saltarci addosso. Sono cose dipese da una stessa ragione: non eravamo brillanti come loro. Quando le gambe non vanno, difficile parlare di carattere e personalità”. 

Spalletti ha poi proseguito: “Bisogna recuperare ed essere capaci di ragionare. Alcune volte si poteva fare diversamente da un punto di vista tattico e di squadra più corta, ma loro erano troppo più rapidi e reattivi di noi. Avevano meno tempi di giocata di noi. Secondo me è sempre il fatto della freschezza della gamba, perché a livello psicologico l’avevamo preparata bene, venivamo da una buona prestazione. Bisogna far vedere di essere bravi come loro, ma loro sono stati più reattivi di noi”. 

Infine ha concluso: “Non abbiamo mai mollato, ma più passavano minuti e più non riuscivamo a trovare le linee di giocata. Perdi qualsiasi geometria, perdi la ragione”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Lazio, terminate le visite mediche di Taylor | FOTO

Prima Ratkov, ora Taylor. Uno-due di mercato importante per la Lazio, che in pochissimo tempo…

14 minuti ago

Chi è Robinio Vaz, l’attaccante classe 2007 che piace alla Roma

Robinio Vaz, attaccante del Marsiglia (imago) Alla scoperta di Robinio Vaz, attaccante francese classe 2007…

37 minuti ago

De Rossi: “Sono contento per Leali, gli avevo detto che stavamo cercando un altro portiere”

De Rossi, allenatore Genoa (IMAGO) Dopo il pareggio contro il Milan, De Rossi ha parlato…

1 ora ago

Calciomercato LIVE: tutte le trattative di giornata

Calciomercato Dalla Serie A e Serie B fino al calcio internazionale: tutte le notizie di…

2 ore ago

Gol e duttilità: alla scoperta di Pavel Sulc, presente e futuro del Lione e della Repubblica Ceca

Un contributo al gol ogni 81 minuti giocati: il centrocampista classe 2000 è la rivelazione…

2 ore ago

Prime pagine: “Leão salva il Milan”; “Chiesa telefono casa “

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, venerdì 9 gennaio 2026 Prima…

4 ore ago