Categories: News Calcio

Spalletti: “Convinti di avere una buona squadra. Serve il clima della partita vera”

Finisce 1-0 l’amichevole tra Italia e Bosnia, l’ultima della nazionale azzurra prima dell’inizio dell’Europeo in Germania. Al termine del match, Luciano Spalletti ha parlato ai microfoni di Sky Sport per commentare la partita.

 

 

Le parole di Spalletti

Spalletti ha iniziato: “Stasera abbiamo palleggiato meglio dentro al campo, un po’ di più nel primo; ma anche nel secondo si sono viste delle trame ordinate e di qualità, siamo mancati nell’ultimo passaggio e nel fare gol. Due-tre palle gol le abbiamo avute, ce le siamo preparate. Siamo andati poi ad annacquare un po’ tutto con dei mezzi passaggi dietro: c’era l’intenzione di giocare la palla ma poi in realtà erano delle timidezze”.

 

 

Sul modulo con due mediani: “Doppio play? Hanno fatto entrambi molto bene, hanno qualità nel muovere la palla nello stretto e preparare le imbucate giuste. Nel primo tempo abbiamo visto le giocate giuste, nel secondo tempo avremmo dovuto far meglio nell’andare addosso, talvolta abbiamo concesso un po’ di campo e ci siamo accontentati ritirandoci di dieci metri, e la palla l’hanno avuta anche gli altri”.

Su Buongiorno: “Buongiorno soprattutto difensivamente è sempre andato a dare la botticina sulla prima punta mettendolo fuori tempo e lasciandola scorrere perché era da solo. In queste cose è molto bravo, deve saper scegliere un po’ meglio perché dopo 2-3 tocchi e dopo che gli altri hanno trovato la misura sul posizionamento, se la gioca laterale poi diventa facile. Deve andare spesso a giocare dentro, lì c’è la superiorità, la possibilità dello scarico”.

Sulla prestazione della squadra: “Complessivamente abbiamo fatto una buona partita, ci sono stati dei momenti in cui è mancata l’energia, degli atteggiamenti di mancanza di volontà nel fare le cose, qualche retropassaggio morbido che ha permesso loro di montarci un po’ addosso. Ci siamo un po’ fatti pressare, non abbiamo seguito la loro pressione coi centrocampisti. Quando ci pressano così è anche un po’ quello che vogliamo, ma poi bisogna essere bravi a trovarli due scambi lì dentro, andando dietro alla linea”.  

Infine Spalletti ha parlato delle sue sensazioni per l’Europeo: “Siamo convinti di avere una buona squadra, ma dovremo entrare nel clima della partita vera. Abbiamo fatto giocare un po’ tutti, con due formazioni quasi del tutto diverse, per vederli un po’ tutti e capire cosa vada migliorato. Non abbiamo molto tempo…”.

 

 

Le parole di Frattesi

 

Frattesi ha parlato così ai microfoni di Rai Sport: “Potevo farne anche altri quindi devo migliorare. Se vogliamo arrivare pronti dobbiamo mettere qualcosina in più ma se continuiamo a lavorare ci arriveremo”.

Frattesi ha proseguito: “Bisogna essere bravi a gestire meglio le occasioni perché nel girone ne avremo meglio”.

Infine sul modulo 3-4-2-1: “Ci siamo trovati nonostante fosse una delle prima volte che giocavamo insieme con questo modulo”.

 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

44 secondi ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

56 minuti ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

2 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

4 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

4 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

6 ore ago