Categories: News Calcio

Spal, Semplici: “Io, Allegri, Mazzarri, e Sarri: noi toscani siamo innovativi per definizione”

Spal e Benevento in serie A, una storia lunga 49 e 88 anni. Autori dell’impresa? Due vicini di casa: Leonardo Semplici e Marco Baroni. “Io e Marco, benché con qualche anno di differenza all’anagrafe siamo cresciuti nella stessa via, Via 2 Giugno” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Da bambini giocavamo nello stesso parchetto, in quello che avevamo soprannominato “il campino”. I nostri genitori vivono ancora lì, a distanza di una cinquantina di metri. Capita, a volte, che il lunedì mattina ci ritroviamo entrambi lì, dove è cominciato tutto. Oggi è un po’ diverso rispetto ad allora, c’è anche una pizzeria”.

Inizio di carriera con Baroni nella Rondinella: “Sì, Marco era a fine carriera ma insieme abbiamo vinto un campionato, nella stagione 1998/99. L’allenatore era Paolo Indiani. Marco, quando ero ragazzino, era il simbolo di Tavarnuzze in giro per l’Italia e tutti noi sognavamo con lui”. Primi passi da allenatore: “A San Gimignano, quasi mi obbligarono a sedere in panchina. Fu Gabriele Verraccini, allora presidente, a convincermi. Ed ho vinto il mio primo campionato d’eccellenza. Brunero Poggesi, del Figline, mi chiamò per complimentarsi ed io, a mo’ di battuta, gli dissi: Se hai bisogno di un allenatore vincente, chiamami! Un’ora dopo suonò il telefono”.

In Toscana tanti allenatori: “In Toscana ce ne sono tanti di tecnici importanti, da Allegri a Mazzarri, da Sarri che col Napoli ha il gioco più bello a Fattori che ha vinto lo scudetto con le donne viola. E poi ci siamo io e Marco. Noi toscani non ci accontentiamo mai, siamo innovativi per definizione e ci mettiamo sempre in discussione. Credo sia il mix giusto per costruire buone basi”. Vigilia della prima stagione in serie A:Non sarà facile, ma la mia Spal è squadra che fa giocare i giovani, è un po’ il nostro punto di forza. Stadio più emozionante? Sarà il Franchi di Firenze. Ho allenato la Primavera e alla Fiorentina devo molto della mia crescita”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

6 minuti ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

17 minuti ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

19 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione e le possibili scelte di Palladino per la gara tra Pisa e…

21 minuti ago

Lazio, Ratkov: “Voglio far vedere chi sono. Taylor: “Il nostro obiettivo è l’Europa”

Petar Ratkov (IMAGO) Le prime parole di Petar Ratkov e Kenneth Taylor da giocatori della…

1 ora ago

Genoa, si va verso la risoluzione anticipata del contratto con Stanciu

Il Genoa va verso la risoluzione anticipata del contratto con Nicolae Stanciu: il giocatore può…

2 ore ago