Categories: News Calcio

Spal, Semplici: “Io, Allegri, Mazzarri, e Sarri: noi toscani siamo innovativi per definizione”

Spal e Benevento in serie A, una storia lunga 49 e 88 anni. Autori dell’impresa? Due vicini di casa: Leonardo Semplici e Marco Baroni. “Io e Marco, benché con qualche anno di differenza all’anagrafe siamo cresciuti nella stessa via, Via 2 Giugno” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport – “Da bambini giocavamo nello stesso parchetto, in quello che avevamo soprannominato “il campino”. I nostri genitori vivono ancora lì, a distanza di una cinquantina di metri. Capita, a volte, che il lunedì mattina ci ritroviamo entrambi lì, dove è cominciato tutto. Oggi è un po’ diverso rispetto ad allora, c’è anche una pizzeria”.

Inizio di carriera con Baroni nella Rondinella: “Sì, Marco era a fine carriera ma insieme abbiamo vinto un campionato, nella stagione 1998/99. L’allenatore era Paolo Indiani. Marco, quando ero ragazzino, era il simbolo di Tavarnuzze in giro per l’Italia e tutti noi sognavamo con lui”. Primi passi da allenatore: “A San Gimignano, quasi mi obbligarono a sedere in panchina. Fu Gabriele Verraccini, allora presidente, a convincermi. Ed ho vinto il mio primo campionato d’eccellenza. Brunero Poggesi, del Figline, mi chiamò per complimentarsi ed io, a mo’ di battuta, gli dissi: Se hai bisogno di un allenatore vincente, chiamami! Un’ora dopo suonò il telefono”.

In Toscana tanti allenatori: “In Toscana ce ne sono tanti di tecnici importanti, da Allegri a Mazzarri, da Sarri che col Napoli ha il gioco più bello a Fattori che ha vinto lo scudetto con le donne viola. E poi ci siamo io e Marco. Noi toscani non ci accontentiamo mai, siamo innovativi per definizione e ci mettiamo sempre in discussione. Credo sia il mix giusto per costruire buone basi”. Vigilia della prima stagione in serie A:Non sarà facile, ma la mia Spal è squadra che fa giocare i giovani, è un po’ il nostro punto di forza. Stadio più emozionante? Sarà il Franchi di Firenze. Ho allenato la Primavera e alla Fiorentina devo molto della mia crescita”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

7 minuti ago

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Le condizioni di Pellegrini. Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa…

17 minuti ago

Udinese, Runjaić su Zaniolo: “Non ha nessun problema con i compagni di squadra”

Le parole di Kosta Runjaić su Nicolò Zaniolo nella conferenza stampa alla vigilia della sfida…

37 minuti ago

È morto Jean-Louis Gasset, ex allenatore di Marsiglia e Montpellier

È morto l'ex allenatore di Marsiglia e Montpellier Jean-Louis Gasset all'età di 72 anni. All'età…

2 ore ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

3 ore ago

Kevin Diks: “Devastato dalla morte di Astori nel 2018. Bundesliga meglio della Serie A”

Le parole di Kevin Diks sul suo passato alla Fiorentina. Kevin Diks è tornato a…

5 ore ago