Spal-Palermo nascondeva una sfida nella sfida, quella tra Daniele De Rossi ed Eugenio Corini. Accomunati da un passato a centrocampo e, soprattutto, da un carattere focoso che non li ha fermati sotto la pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara, lì dove la sfida che metteva in palio punti salvezza è finita in parità. In piedi davanti alle proprie panchine per tutti i 90 minuti, incuranti dell’acqua copiosa e della rigida temperatura visto che il termometro segnava appena 4 gradi. De Rossi e Corini si sono sbracciati per dare indicazioni ai rispettivi giocatori che hanno dato vita a una battaglia (sportiva) sul filo dell’equilibrio.
Il primo a esultare è stato De Rossi dopo 10 minuti, quando Meccariello è stato abile a liberarsi dalla marcatura di Bettella sugli sviluppi di un corner e battere Pigliacelli. Il difensore è corso subito in panchina proprio per abbracciare il suo allenatore, dando un segnale di compattezza in un momento difficile per la Spal che non vince da 7 giornate. “Siamo tutti con De Rossi perché da quando è arrivato si è posto con grande disponibilità – ha spiegato Meccariello – Ho cercato di dare un segnale di compattezza perché stiamo remando tutti nella stessa direzione“.
Passano altri 22 minuti e sulla panchina opposta esulta Corini. La magia è ancora una volta di Brunori che calcia sotto le gambe di Dalle Mura e batte Alfonso, realizzando così il suo 40° gol con la maglia del Palermo. Il tutto in uno scenario a forti tinte rosanero visto che al “Mazza” c’erano più di 1.000 tifosi palermitani, provenienti sia dalla Sicilia che dall’Emilia Romagna e dal Veneto. La partita è andata avanti tra alti e bassi da una parte e dall’altra. La Spal ha dovuto fare i conti con le parate di Pigliacelli, il Palermo ha siglato il gol del 1-2 con Vido, ma con la posizione iniziale di offside di Sala.
Alla fine è un pareggio dal sapore diverso. Per la Spal è amaro, perché allunga il periodo senza vittorie; per il Palermo è più dolce visto che si tratta del terzo risultato utile consecutivo. “È un risultato giusto” ha detto Corini in conferenza stampa – anche se avremmo voluto dedicare la vittoria ai nostri tifosi e a Nedelcearu che ha perso oggi il padre e, nonostante tutto, è sceso in campo“. Risposta con altro tono, invece, quella di De Rossi: “Quando gli allenatori dicono che il pareggio è giusto significa che non era giusto, altrimenti meritavano la vittoria – ammette – La Spal meritava qualcosa in più“.
Luciano Spalletti, allenatore della Juventus (IMAGO) Le parole dell'allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, dopo la…
L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha commentato la prestazione dei suoi dopo il successo contro…
Manuel Locatelli (IMAGO) Le parole del capitano della Juventus, Manuel Locatelli Al termine del match…
Mediacom Communications ha annunciato le disposizioni per le visite e le esequie del fondatore Rocco…
La Juventus ha preparato un'offerta al Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta. Ecco tutti i dettagli…
Il Bari va verso il cambio in panchina. Si avvicina l'addio di Vincenzo Vivarini, al…