Categories: News Calcio

Spal, Mora: “Mi piace andare contro l’idea che i calciatori sono dei viziati che non capiscono niente”

Più 5 dall’Hellas Verona che occupa il terzo posto, la Spal ci riprova. La prima fuga fu annullata nel giro di poche giornate, adesso i ragazzi di Semplici ci proveranno fino alla fine. Tra le sorprese di questo campionato c’è sicuramente Luca Mora, che a 28 anni ha deciso che era la stagione giusta per esplodere: 27 presenze, 7 gol e 3 assist per il centrocampista parmigiano.

La nostra forza è di essere tanti leader” – si legge nelle pagine de La Gazzetta dello Sport Io ho fatto la gavetta come altri e forse noi ci mettiamo più cuore. Altri ci mettono qualità che io non ho: in una squadra serve tutto, ognuno per gli altri, la somma del gruppo deve essere più alta del valore dei singoli. Mi piace andare contro l’idea che i calciatori siano solo dei coglioni che non capiscono niente. Magari un po’ di verità c’è, però non siamo tutti viziati o venduti. Faccio l’università come altri miei compagni. A me piace la filosofia, mi sono iscritto a quella facoltà: sapevo che nell’immediato una laurea così non mi sarebbe servita, ma più avanti chissà.

Ho sempre giocato a centrocampo, poi ad Alessandria sono diventato quinto a sinistra con Notaristefano e D’Angelo, un ruolo che mi ha dato più corsa. Già l’anno scorso alla Spal qualche volta ho fatto la mezzala, adesso mi trovo molto bene nel 3­5­2, è il mio ruolo ideale. Ho fatto 7 gol… Inaspettati. Ne ho sempre fatti, ma 7 in B… Già i 5 in C1 dell’anno scorso erano tanti, ma così… Questione di maturazione e di motivazioni: i risultati di squadra fanno aumentare le soddisfazioni personal. Servono anche qualità fisiche oltre a quelle tecniche, ho dovuto lottare molto per essere all’altezza. Guardavamo la B e ci dicevamo che sarebbe stata difficile: ci siamo impegnati, ci siamo abituati e, per ora, ci siamo messi tutti dietro.

Lunga gavetta per Mora: “Andai al Chievo in prestito dalla Prima categoria, dopo un anno mi hanno riscattato per 10mila euro, poi però mi hanno rimandato in D: strano, ma comunque li ringrazio, ho potuto conoscere una realtà di Serie A. Il Chievo ha un ottimo settore giovanile, ma non lancia mai i giovani, peccato. Sono ripartito dal Castellarano e dai Crociati Noceto e mi sono iscritto all’università. All’inizio riuscivo a studiare, ero a casa a Parma. Poi andando alla Pro Patria, all’Alessandria e alla Spal è stato più diffcile e non sono riuscito ancora a laurearmi. Mi mancano 5 esami, continuo a leggere e studiare, prima o poi li faccio. Ora la testa è altrove.

Look particolare: Ho sempre avuto i capelli corti, quando abbiamo vinto le Universiadi 2015 in Corea ho provato a farli crescere. La barba ce l’ho da qualche anno, ma non sono uno che cura il look. E poi porta bene, quindi…. A questo punto l’obiettivo è la serie A? “Bisogna fare il meglio possibile e cercare di vincere: è l’inaspettato. I primi a essere sorpresi siamo noi, il bello dello sport è che ti sorprende sempre.Kant diceva: “Fai ciò che devi, accada ciò che può”. Noi prima dobbiamo fare il nostro dovere, poi quello che deve succedere, succeda. Ci sono cose che si possono controllare, e le controlliamo. Su quelle incontrollabili, aspettiamo e guardiamo. Se va bene, è scritto“.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Parma, interesse per Hampus Skoglund dell’Hammarby

Le ultime In casa Parma torna di moda il nome di Hampus Skoglund dell’Hammarby. Seguito…

5 ore ago

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

5 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Pisa

La probabile formazione schierata da Luciano Spalletti per la sfida tra Pisa e Juventus della…

5 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro l’Udinese

La probabile formazione scelta da Maurizio Sarri per la sfida tra Udinese e Lazio, valida…

6 ore ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

7 ore ago

Un’infanzia sugli sci e una perdita di memoria: Parma, chi è Hampus Skoglund

Lo sci in montagna assieme al fratello e una perdita di memoria. Parma, chi è…

7 ore ago