Categories: News Calcio

Spal, la sfida speciale di Semplici: “Antognoni il mio idolo, andavo in curva con gli amici. La nostra salvezza sarebbe quasi miracolosa”

Domenica andrà in scena SPAL – Fiorentina, partita speciale per l’ex Leonardo Semplici, fiorentino e tifoso viola dal 2014 sulla panchina dei ferraresi. “Antognoni era il mio idolo, andavo in curva con gli amici”, ha dichiarato nell’intervista rilasciata a La Gazzetta dello Sport. Lui, fiorentino che ha iniziato a giocare “nel giardino davanti a casa, a Firenze. Ero un centrocampista centrale e poi a 27 anni mi spostarono in difesa. Un giorno a San Gimignano ci fu un problema con il mio tesseramento e allora il presidente mi disse che visto che tutti mi consideravano l’allenatore in campo dovevo cominciare a farlo in panchina. Iniziò così ma eravamo in Eccellenza e continuavo a lavorare con mio padre. Quando con il Figline siamo arrivati in C, ho provato a vedere se riuscivo davvero a fare l’allenatore”. Poi proprio la panchina della Viola, in Primavera: “Un’esperienza straordinaria, che mi ha dato modo di sviluppare un altro tipo di calcio, più offensivo”. Sarà per lui un’emozione affrontarli per la prima volta da avversario in Serie A:Sarà bello, ma l’emozione più forte la proverò al ritorno, al Franchi”. La sua SPAL sembrerebbe essersi ripresa nelle ultime giornate dopo un periodo buio. “La storia della Spal va onorata: la squadra era finita troppo in basso, adesso abbiamo risvegliato un popolo che dormiva. La salvezza sarebbe quasi miracolosa, ma ci proviamo con grande convinzione”. L’intervista integrale su La Gazzetta dello Sport in edicola oggi.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

1 ora ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago