Categories: News Calcio

Spal in Serie A la prossima giornata se… I possibili scenari in caso di vittoria contro la Pro Vercelli

Ormai a separare la Spal dalla serie A è solo la matematica. Tre partite alla fine del campionato, 6 punti di vantaggio sul Frosinone terzo in classifica, 14 sul Perugia quarto e 16 sul Benevento quinto: un distacco che potrebbe portare la squadra di Semplici a festeggiare la promozione matematica già nel prossimo turno in casa con la Pro Vercelli. Ecco i possibili scenari.

  • Il Verona, secondo in classifica a 5 punti dalla Spal, o il Frosinone non vincono contro Trapani ed Entella e la Spal vince con il Pro Vercelli. La classifica a quel punto vedrebbe la squadra di Semplici distanziare una delle due inseguitrici (o entrambe) di più di 6 punti con due partite da giocare. Risultato: anche se la Spal perdesse entrambe le gare finirebbe comunque seconda.
  • Nella seconda ipotesi il Perugia non vince venerdì contro lo Spezia e la Spal vince domenica con la Pro Vercelli: in questo caso a separare le due squadre ci sarebbero 17 o 16 punti di differenza, che darebbero alla squadra di Semplici la matematica certezza di finire con più di 10 punti di distacco dal quarto posto (anche in virtù dei risultati degli scontri diretti). Scenario che garantirebbe la promozione in A alla squadra di Ferrara. C’è da tenere in considerazione anche la situazione legata al Benevento però, costretto a vincere in casa dell’Ascoli per continuare a sperare in un difficilissimo, ma ancora possibile, aggancio al secondo posto. In caso di vittoria della Spal comunque, anche in virtù della differenza reti, i tre punti conquistati dalla squadra di Baroni sarebbero ininfluenti ai fini della promozione.

Tanti numeri, altrettante ipotesi, una sola certezza: la Spal è vicinissima al ritorno in Serie A e potrebbe già festeggiare domenica, dopo aver visto i risultati delle inseguitrici a partire da venerdì.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Malen: “Mi hanno convinto le ambizioni del club e la passione dei tifosi”

Dopo l'annuncio ufficiale, Donyell Malen si è presentato alla Roma con una prima intervista ai…

10 minuti ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

48 minuti ago

Conference League, il sorteggio dei playoff: la Fiorentina affronterà lo Jagiellonia

La Conference League si prepara alla prossima fase con il sorteggio dei playoff: il programma…

1 ora ago

Roma, Dovbyk si opera per la lesione alla coscia: stop di almeno due mesi

Artem Dovbyk si opererà per la lesione alla coscia sinistra: l'attaccante della Roma rimarrà fuori…

1 ora ago

Serie A, le designazioni per la 21ª giornata: Massa dirige Cagliari-Juventus

Le designazioni arbitrali per la ventunesima giornata di Serie A: Massa dirige Cagliari-Juventus, a Di…

1 ora ago

Dai gol in Serie A a quel sogno ‘Nazionale’. Théréau: “Caro calcio, avrei potuto darti di più”

L’ex attaccante francese a Gianlucadimarzio.com: "Non ero un predestinato, ho iniziato a giocare a 11…

1 ora ago