Spal-Fiorentina e l’intervento del VAR. Al Mazza di Ferrara la gara è finita 1-4 per i viola ma è di un episodio in particolare che si parla e riguarda proprio il VAR e le decisioni prese nel secondo tempo del match.
Una rete della Spal è stata annullata per un precedente fallo da rigore (su Chiesa) assegnato alla Fiorentina ma segnalato dal VAR soltanto in un secondo momento. Ecco che così viene tolto il gol di Valoti e viene concesso il rigore ai viola. Si è passati così dal 2-1 per la Spal all’1-2 per la Fiorentina, firmato Veretout dagli 11 metri.
Una decisione che ha cambiato volto alla gara e dato il via al poker finale della squadra di Pioli. Un episodio mai successo prima in Serie A.
Tuttavia non è la prima volta che il VAR è intervenuto con questi tempi e modi, ribaltando un risultato, ma all’estero. Era infatti già accaduto in Supercoppa d’Olanda.
Si tratta della sfida tra Vitesse e Feyenoord: al 54′ il Vitesse aveva chiesto un calcio di rigore, inizialmente non assegnato dall’arbitro. La gara è dunque proseguita e culminata con una ripartenza finita con il 2-0 per il club di Rotterdam. Peccato che poi questa rete sia stata annullata (o meglio, invalidata): replay a bordocampo, poi la decisione. Gol cancellato e rigore per il Vitesse.
Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…
La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…
La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…
L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…
È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…
La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…