Da commissario tecnico della nazionale spagnola, Luis Enrique ci ha abituati a grandi risultati ma anche a metodi e scelte comunicative decisamente innovative. Come quando pochi giorni fa aveva reso noti i nomi dei convocati per i prossimi impegni di Nations League con una scalata a bordo di una bicicletta (qui il video).
L’ultima trovata dell’ex allenatore di Roma e Barcellona, che in nazionale ha raggiunto una semifinale europea, è stata svelata poche ore fa dall’account Twitter ufficiale della Federazione Spagnola di calcio. Si tratta, per la precisione, di walkie-talkie agganciati … alla schiena dei calciatori.
Il metodo di Luis Enrique ha come obiettivo agevolare le comunicazioni coi calciatori. Lo stesso commissario tecnico ha spiegato con ironia che spera di non alzare troppo la voce: “Non sono abituato a esprimermi a basso volume con persone così lontane!“. Il funzionamento del dispositivo elettronico è molto semplice: a illustrarlo il video postato dalla Federazione.
In sostanza, i giocatori non devono in alcun modo preoccuparsi del funzionamento del walkie-talkie, che resta acceso sulla loro schiena. Luis Enrique, invece, per poter parlare a ognuno di loro dovrà premere un tasto su un dispositivo dotato di microfono. Se è vero che ogni allenatore ha come obiettivo essenziale quello di “entrare nella testa” dei propri giocatori con le sue indicazioni, si può davvero credere che questa tecnologia sia destinata a diffondersi.
Le parole e il bilancio arbitrale del designatore dell'Aia Gianluca Rocchi sull'anno che sta per…
Danilo è sempre più vicino all'addio alla Juventus: il Napoli si avvicina Il mercato di…
Le parti sono sempre più vicine per formalizzare il ritorno di Martinez Quarta al River…
Tutti i premi assegnati nella cerimonia dei Globe Soccer Awards Anche quest'anno sono stati assegnati…
Le parole di Alessandro Del Piero, ex capitano della Juventus, ai Globe Soccer Awards 2024…
Le possibili scelte di Claudio Ranieri per la partita contro il Milan Dopo la convincente…