È il grande giorno per Euro 2024: si gioca la finalissima tra Spagna e Inghilterra nella splendida cornice dell’Olympiastadion di Berlino. Alle ore 21:00 si deciderà chi alzerà il maggior trofeo europeo per le nazionali, dopo un percorso lungo che si concluderà questa sera.
La Spagna era nel Gruppo B insieme all’Italia di Luciano Spalletti, alla Croazia e all’Albania. La squadra di De La Fuente ha concluso il girone al primo posto, vincendo tutte e tre le partite iniziali. Successivamente, gli spagnoli hanno eliminato la Georgia agli ottavi e i padroni di casa della Germania ai quarti, per poi vincere anche contro la Francia nella semifinale.
Nonostante un girone non troppo brillante, con 2 pareggi e una sola vittoria, l’Inghilterra di Gareth Southgate ha conquistato il primo posto nel Gruppo C. La fase a eliminazione diretta ha visto la nazionale dei 3 Leoni eliminare la Slovacchia ai supplementari, dopo il capolavoro di Jude Bellingham in rovesciata. In seguito, l’Inghilterra ha battuto la Svizzera ai rigori, per poi eliminare l’Olanda in semifinale.
SPAGNA (4-2-3-1): Unai Simon; Carvajal, Le Normand, Laporte, Cucurella; Rodri, Fabian Ruiz; Yamal, Olmo, Williams; Morata. CT: Luis De La Fuente.
INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Shaw; Foden, Bellingham; Kane. CT: Gareth Southgate.
La finale di Euro 2024 tra Spagna e Inghilterra sarà trasmessa in diretta su Rai Uno, Sky Sport Uno, Sky Sport Calcio e Sky Sport 4K. Inoltre, sarà possibile seguire il match in streaming su RaiPlay, SkyGo e NowTV.
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…