Categories: News Calcio

Spaccata Benassi, gioie Eysseric e Dabo: nel giorno delle prime volte, tra gli applausi per Davide. Il sogno Europa della Fiorentina continua

Spaccata Benassi, gioie Eysseric e Dabo: tra gli applausi del Ferraris per Davide, nel giorno delle prime volte, 3-2 in rimonta Fiorentina e sogno Europa che continua. Nel mezzo, quattro anni dopo riecco Pepito e lampo Lapadula, ma al Genoa non basta: 2-3 finale al Ferraris, per un minuto (il tredicesimo) colorato di Viola in ricordo di Astori. ‘Ciao Davide’ la scritta bianca sui tabelloni di Marassi a salutare il Capitano della Fiorentina a due mesi dalla sua scomparsa, emozione tra le mille di novanta minuti interminabili. Ad aprirli, la spaccata del vantaggio firmata Benassi: assist dell’ex Cholito, tocco a scavalcare Perin dell’ex Torino – quinto gol in stagione per il classe ‘94 – e ragazzi di Pioli in vantaggio.

A rimettere tutto a posto e a regalare la terza grandissima emozione del pomeriggio bagnato di Genova, la prima volta maglia rossoblù sulle spalle di Giuseppe Rossi: quattro anni dopo l’ultima rete in Serie A – 2-2 del Franchi col Torino del 18 maggio del 2014 – riecco Pepito. “Oggi sarà una una giornata speciale per me” aveva postato l’ex Fiorentina con tanto di foto maglia viola da una parte, rosso e blu dall’altra a poche ore dal match: tra passato, presente e prove di futuro in campo con Medeiros. Tanti infortuni finalmente alle spalle e un mondo intero (del pallone) ad aspettarlo: oggi la prima da titolare e il gol a riabbracciare il calcio italiano. Braccia al cielo, segno della croce: nessuna esultanza, in rispetto dei ‘suoi’ tifosi ai tempi della Viola, quelli pronti ad applaudirlo al momento dell’entrata in campo, l’abbraccio ai compagni e i baci alla fidanzata Jenna in tribuna.

A ribaltare momentaneamente tutto poi il lampo di Gianluca Lapadula, entrato proprio al posto di Pepito e subito in gol per il 2-1 di Marassi. Emozioni targate Grifone, sovrastate nei minuti finali dalle prime volte in Serie A di Valentin Eysseric e Bryan Dabo: arrivato via Nizza in estate il centrocampista francese, a gennaio via Saint-Étienne il francese naturalizzato Burkinabé. Sessanta minuti (per entrambi) visti dalla panchina, prime gioie tricolori a regalare tre punti pesantissimi alla squadra di Pioli: per un sogno (viola) chiamato Europa che continua, tutti a saltare sotto il settore ospiti di Marassi. Mano alla testa per il saluto da Capitano, quello con la maglia numero 13 viola per sempre sulle spalle: tra gli applausi del Ferraris, in una giornata speciale. Quella delle prime volte, e del ricordo di Davide.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Fiorentina, Richardson out per scelta tecnica contro il Parma

Il centrocampista non ci sarà per la sfida contro il Parma. Amir Richardson non partirà…

48 minuti ago

Coppa d’Africa, le classifiche dei gironi: Egitto agli ottavi di finale

Il trofeo della Coppa d'Africa (IMAGO) La classifica aggiornata dei gironi di Coppa d'Africa È…

1 ora ago

Atalanta, la probabile formazione contro l’Inter

Le probabili scelte di Raffaele Palladino verso la sfida di domenica sera contro l'Inter di…

1 ora ago

Modena-Monza, rigore per i padroni di casa dopo OFR: Gliozzi sale a nove in campionato

Episodio che ha visto il VAR protagonista al 40' del match tra Modena e Monza:…

1 ora ago

Milan, primo allenamento per Füllkrug in gruppo

Primo allenamento a Milanello per il nuovo acquisto rossonero Non è ancora arrivata l'ufficialità, ma…

2 ore ago

Juventus, torna in gruppo McKennie, ancora out Conceição e Cabal

Spalletti ritrova McKennie per il Pisa, ancora out Conceição e Cabal. La Juventus di Luciano…

3 ore ago