Categories: News Calcio

Sorteggio Champions League 2024-2025: come funziona

Nuovo format e nuovo sorteggio. Inizia una nuova era per la Champions League che da questa stagione cambia formula: 36 squadre al via, tutte inserite in un girone unico. Un cambiamento che prevede anche delle novità per quanto riguarda il sorteggio, in programma giovedì 29 agosto al Grimaldi Forum di Montecarlo. 

Champions League, come funziona il sorteggio semiautomatico

Come spiegato dalla UEFA, il sorteggio sarà di nuova concezione. Se i vecchi criteri della fase a gironi venissero applicati alla nuova fase campionato, servirebbero quasi 1000 palline e almeno 36 urne. Per questo motivo il sorteggio sarà semiautomatico.

LE FASCE DEI GIRONI DI CHAMPIONS LEAGUE

Durante la cerimonia al Grimaldi Forum verranno sorteggiate manualmente le 36 squadre al via, utilizzando palline fisiche. Per ogni squadra estratta manualmente, un software sorteggerà casualmente 8 avversarie nelle 4 fasce e stabilirà quali partite saranno giocate in casa e in trasferta.

Il sorteggio inizierà dalla prima fascia, assegnando 8 avversarie a tutte le 9 squadre e continuerà con le altre fasce in ordine decrescente. In totale dovrebbe quindi durare circa 35 minuti.

Nella prima fase non sono previsti derby. Inter, Milan, Juventus, Bologna e Atalanta, dunque, non potranno incrociarsi nella fase a gironi. 

Tutte le partite della Champions League si giocheranno a metà settimana, nell’arco complessivo di 10 settimane (fase a gironi). Si partirà a settembre e si concluderà a gennaio. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Buonanotte con il calciomercato

Tutte le principali trattative di ieri, giovedì 15 gennaio 2026, dei principali club italiani ed…

2 ore ago

Juventus, nuovi contatti per Mateta

La Juventus continua a seguire Jean-Philippe Mateta: i contatti sono proseguiti soprattutto con l'entourage, riflessioni…

2 ore ago

Fiorentina, è fatta per Harrison

La Fiorentina ha chiuso il terzo colpo di questa sessione di calciomercato: è fatta per…

3 ore ago

Inter-Hajduk, accordo per Mlacic. Il giocatore firmerà un contratto di 5 anni

L'Inter ha trovato l'accordo con l'Hajduk Spalato per Branimir Mlacic: il giocatore sarà in Italia…

3 ore ago

Milan-Maignan, parti vicinissime per il rinnovo: il portiere ha già dato il suo ok di massima

È vicinissimo l'accordo per il rinnovo tra il Milan e Mike Maignan: il giocatore ha…

3 ore ago

Fiorentina, offerta per il prestito di Thorstvedt

La Fiorentina insiste per Kristian Thorstvedt: i viola hanno presentato un'offerta per il prestito del…

3 ore ago