Da Pompei a Pomigliano con l’adrenalina a mille, 35 chilometri di emozioni. “Mister, mio figlio è nato in anticipo, posso giocare”.
Detto, fatto. Il tempo di scaldarsi, indossare la maglia e segnare un gol pesantissimo. Mancava poco al fischio di inizio di Mariglianese-Sorrento, gara valida per la prima giornata del campionato di serie D girone H.
Davide Cacace, uomo simbolo e bandiera della squadra, aveva chiesto alla società un permesso speciale per stare accanto alla moglie durante il travaglio: “Ma evidentemente mio figlio ha voluto che giocassi”, racconta sorridendo il calciatore a gianlucadimarzio.com. Il suo primogenito è venuto alla luce giusto in tempo per consentirgli di mettersi in auto e raggiungere i compagni, già pronti a scendere in campo per la partita.
“E’ stato come se il piccolo abbia voluto lanciarmi un segnale quando è venuto alla luce”. Uno sguardo con la moglie e via, a tutta velocità verso lo stadio di Pomigliano. Una bella sorpresa per l’allenatore Renato Cioffi che ha subito intuito determinazione e forza del suo calciatore: “Perchè nel calcio le motivazioni sono tutto”.
Inizia la partita, Davide è in campo con la sua maglia numero 6. Difensore roccioso, alle spalle una lunga carriera in serie D con Savoia, Nocerina, Gravina e Brindisi. La gara è bloccata ma alla mezz’ora, Cacace vola più in alto di tutti staccando di testa e segnando un gol bellissimo.
Non proprio una cosa usuale per un difensore: “Ho sentito una spinta particolare, avvertivo carica che faccio fatica a spiegare”. Il primo gol da papà è un’emozione indescrivibile: “Il coronamento di un sogno – prosegue Cacace – la dedica ovviamente è per mia moglie, una donna eccezionale e per il piccolo Nathan.
Questo gol resterà scolpito per sempre nella storia della nostra famiglia, tra l’altro esultare sotto il settore dei nostri tifosi è stato stupendo visto che da tanto mancava il loro supporto allo stadio”.
La partita prosegue, Cacace non sbaglia un intervento, pensa al Sorrento e al figlio che lo aspetta a casa. Arriva anche il due a zero firmato da Gargiulo. La vittoria è blindata: “Devo ringraziare tutta la squadra, l’allenatore e la società che mi hanno permesso di vivere questa giornata”. Una domenica speciale per Davide e la sua famiglia, nel segno del Sorrento e del piccolo Nathan.
A cura di Fabrizio Caianiello
La probabile formazione schierata da Chivu in vista del derby della Madonnina tra Inter e…
Luka Modric (IMAGO) Le possibili scelte di formazione di Allegri per il Derby della Madonnina…
Il Barcellona è tornato a casa, ma al Camp Nou ci saranno ancora almeno due…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini sui titolari che scenderanno in campo per la…
Esperienza, leadership e attaccamento alla maglia al servizio di Canzi: chi è Tatiana Pinto. “Penso…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, domenica 23…