Categories: Interviste e Storie

Solano, il sole a Newcastle: “Tonali? Gestito in maniera intelligente”

Nolberto Solano in campo danzava con il pallone, ed era un artista anche fuori. “La musica mi è sempre piaciuta. Amavo il sax da piccolo ma la situazione a casa era difficile, non potevamo permettercelo”, ci racconta ai nostri microfoni. Alle superiori inizia a suonare la trompeta, “la tromba come la chiamate in Italia [ride, ndr]. Poi avevo ripreso quando giocavo a Newcastle. Suonavo la salsa, era la mia distrazione dal calcio”. Newcastle non è mai stata famosa per l’ambiente ridente, la classica città commerciale del nord-est inglese. Immaginate passare per le vie e sentire uscire dalle finestre la melodia portoricana della tromba. La mancanza del sole si sentiva, ma per un periodo è stato costante, anche grazie a Nolberto Solano.

 

Newcastle, il caso Tonali

Oltre 300 presenze con i Geordies per l’esterno peruviano. “A Newcastle non c’è molto da fare: bere birra e guardare la squadra nel fine settimana. Qui però tutti sono felici, si respira calcio”. Anche dopo il ritiro ha deciso di rimanere ad abitare lì: “La felicità che hanno la vedo ogni giorno”.

 

In città è rimasto ed è uno dei primi tifosi della squadra. La segue da vicino, anche all’interno del club, che ora sta affrontando il caso Tonali. “Siamo essere umani, tutti possiamo sbagliare e nessuno è perfetto. Da fuori si può criticare quanto si vuole. Al Newcastle sono stati tra i primi ad aiutarlo su questo argomento così serio. Lo stanno gestendo in maniera intelligente per aiutare la persona prima che il calciatore. Lì c’è gente di grande esperienza e sapranno come trattare il caso”.

“Sembrava si giocasse a rugby”

Solano era arrivato per la prima volta a Newcastle nel ’98. “Ci ho messo un po’ ad adattarmi. Il gioco europeo rispetto a quello a cui ero abituato sembrava una partita di rugby: in 3/4 passaggi eri in porta. Però è stata una grande esperienza. Quando ero arrivato, l’Italia e la Spagna attiravano di più. Ma il campionato inglese è migliorato di anno in anno ed è arrivato fino a quello che è oggi, inarrivabile”.

Walking in a Shearer wonderland

Con Bobby Robson in panchina, il Newcastle era tornato a sognare. L’inno della Champions League si sentiva risuonare a St. James Park, e non era Solano con la tromba. In attacco la coppia Bellamy-Shearer, e sulla fascia del numero 9 c’era proprio il peruviano. “Era il tipico centravanti, una figura che si vede meno in questo calcio: doveva avere poco il pallone e segnare subito. Poca strategia, calcio semplice. Lo abbiamo sfruttato per bene.

 

 

Ci sono due modi di ballare la salsa, a tempo con la melodia e controtempo, seguendo le percussioni. Sembrava che Shearer e Solano avessero un ritmo tutto loro: controtempo con gli altri, splendidamente a tempo tra loro. “Sono uno dei giocatori che gli ha servito più assist nella sua carriera e aver contribuito al suo record di gol in Premier è stato speciale”.

La tromba oggi non la suona più. “Orma si è ossidata [ride,ndr]”. Il tempo del campo è finito. Ma Nolberto Solano rimarrà per sempre “il sole di Newcastle”.

Filippo Rocchi

Recent Posts

Buffon: “Stiamo vivendo un periodo di transizione. Un appello: ‘Vogliamo bene all’Italia’”

Il Capo Delegazione degli Azzurri analizza il momento e traccia una linea Schietto e mai…

3 minuti ago

Juventus, la probabile formazione contro la Fiorentina

Le possibili scelte di Luciano Spalletti su gli 11 titolari che scenderanno in campo contro…

47 minuti ago

Fiorentina, la probabile formazione contro la Juventus

La probabile formazione della Fiorentina per il match contro la Juventus, in programma sabato 22…

48 minuti ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Atalanta

Le ultime e la probabile formazione del Napoli di Antonio Conte per la gara contro…

53 minuti ago

Atalanta, la probabile formazione per la trasferta di Napoli

La probabile formazione della prima Atalanta di Raffaele Palladino L'era di Ivan Jurić all'Atalanta è…

54 minuti ago

“Grazie dei complimenti, non sono rossonera”: quando Ornella Vanoni rispose a Bonny

Lo scorso agosto l'attaccante dell'Inter Yoan Bonny aveva svelato di essere rimasto incantato dalla voce…

1 ora ago