Categories: News Calcio

Com’era il mondo l’ultima volta che la Slovenia ha giocato un Europeo?

Nel 2000 Eminem rimbalzava nelle radio di tutto il mondo con The Real Slim Shady. Fuori dai cinema invece si formavano le code per guardare American Psycho di Christian Bale e a Suzuka Schumacher alzava al cielo il primo mondiale vinto al volante di una Ferrari. In tutto questo, la Slovenia scendeva in campo agli Europei. Per l’ultima volta prima di un’attesa che sarebbe durata anni.

 

 

La Slovenia potrebbe tornare agli Europei: com’era il mondo 23 anni fa?

Esatto, Euro2000. Quello del cucchiaio di Totti contro l’Olanda e la finale persa dagli azzurri contro la Francia. Per la Slovenia si trattava della prima partecipazione a un Europeo dopo l’indipendenza, ottenuta nell’estate del 1991 dopo la Guerra dei dieci giorni contro i paesi della Jugoslavia. Il paese entrerà a far parte dell’Unione Europea nel 2004, ma alla fine del conflitto, insieme alla Slovenia, nacque anche la nazionale di calcio. L’esordio arrivò nelle qualificazioni per Euro96. L’avversario? L’Italia di Arrigo Sacchi e Roberto Baggio

 

 

 A nove anni dal termine della guerra la Slovenia si trovò di nuovo davanti alle pagine della storia passata. Stessi interpreti, scenari diversi. La squadra infatti inaugurò il primo Europeo da nazione indipendente affrontando la Jugoslavia di Boskov, Mihajlovic e Stankovic. Due paesi che si ritrovavano. Senza carri armati né mine, soltanto un pallone e un campo da calcio. 

 

 Quello fu l’ultimo Europeo che la Slovenia giocò. 23 anni dopo la nazionale guidata da Kek è a un passo dall’accesso a Euro2024. Agli sloveni infatti basterà raccogliere un punto nelle due partite contro Danimarca e Kazakistan. Da quel giorno a Euro2000 la Slovenia è riuscita a valorizzare i suoi talenti in tutto lo sport, dal basket al ciclismo, grazie all’investimento su infrastrutture, programmi scolastici e sanità (leggi qui il nostro approfondimento). Il mondo è cambiato e la Slovenia sta per tornare a realizzare un sogno. Quello di giocare di nuovo un Europeo

Jacopo Morelli

Livorno, aprile 2002. Cresciuto terzino, avevo più corsa che tecnica. Forse proprio per questo dal campo sono passato al green screen. E i giocatori tecnici li racconto nei reel.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

13 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

15 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

16 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

17 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

18 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

19 ore ago