Dopo l’esonero di Mendilibar, il Siviglia ha annunciato il nuovo allenatore. Si tratta dell’ex ct dell’Uruguay, Diego Alonso. Ad annunciarlo è stata la stessa società andalusa sul proprio canale ufficiale.
“Il Sevilla FC e Diego Alonso (Montevideo, 16/04/75) hanno raggiunto un accordo affinché l’uruguaiano diventi il nuovo allenatore dei biancorossi fino alla fine di questa stagione. Alonso arriva a Nervión con l’ultima esperienza di allenatore della nazionale del suo Paese, con una carriera da allenatore iniziata al Club Atlético Bella Vista in Uruguay nel 2011, dove ha allenato 25 partite, ottenendo nove vittorie . Da lì è passato al Club Guaraní della lega paraguaiana, dove ha giocato quasi cinquanta partite tra i tornei Clausura e Apertura delle campagne 2012 e 2013, ottenendo 25 vittorie e perdendone solo undici. Questi buoni numeri lo hanno aiutato a tornare in patria nelle due stagioni successive, che ha diviso tra Peñarol e Olimpia, con sei partite solo nella prima e 30 nella seconda, dove ha raggiunto praticamente il 50% di partite vinte, con quattordici. Le prossime quattro stagioni rappresenteranno un cambio di scenario per Diego Alonso, che andrà in Messico per guidare il Pachuca dalle stagioni 2015 al 2018 e dove ha registrato i migliori numeri della sua carriera come direttore tecnico . Nel club azteco dirige un totale di 173 partite, con 74 vittorie -più del 50%-, 46 pareggi e 53 sconfitte, e dove riesce a vincere due titoli, il campionato nazionale di Clausura nel 2016 e la CONCACAF Champions League nel 2017, il titolo continentale più alto della Confederazione calcistica dell’America settentrionale, centrale e dei Caraibi. La sua lunga ed eccezionale avventura messicana continuerà per altri due anni, questa volta a Monterrey, dove giocherà altre 72 partite tra il 2018 e il 2019 e nelle quali vincerà 38 partite, con una percentuale di vittorie del 59%. Qui, inoltre, ha ottenuto il suo secondo titolo CONCACAF Champions League , nel 2019. Nel 2020 è andato negli Stati Uniti, firmando per l’Inter Miami, dove giocherà solo 24 partite”.
“Infine, Alonso verrà ingaggiato dall’Uruguay, che riuscirà a qualificarsi per il Mondiale in Qatar dopo aver vinto le quattro partite rimanenti del girone sudamericano, dodici punti fondamentali per l’accesso al Mondiale.di una squadra uruguaiana praticamente senza speranza nel suo cammino verso la Coppa del Mondo. L’Uruguay è stato eliminato nella fase a gironi a pari merito con la Corea del Sud a 4 punti. Con la Nazionale ha disputato complessivamente dodici partite, con un bilancio di otto vittorie, due pareggi e due sconfitte. Diego Alonso dirigerà il suo primo allenamento questo pomeriggio, in programma alle 19:00 al José Ramón Cisneros Palacios Sports City”, recita il comunicato del club andaluso.
Per l’uruguaiano si tratta della prima esperienza da allenatore nel campionato spagnolo, dopo averci giocato con le maglie di Valencia, Atlético Madrid, Racing Santander, Málaga e Real Murcia.
Le parole di Cardinale, Furlani e Ibrahimovic sul Milan, i suoi obiettivi e non solo…
La probabile formazione di Simone Inzaghi per Inter-Como, posticipo di Serie A che si giocherà…
Le parole dell'allenatore della Roma, Claudio Ranieri, dopo la partita contro il Parma. La Roma…
La Roma batte 5-0 il Parma all'Olimpico nella gara delle 12:30 nel segno di Paulo…
Le formazioni ufficiali di Gasperini e D'Aversa per Atalanta-Empoli, in scena al Gewiss Stadium di…