Categories: News Calcio

Il sindacato dei calciatori: “Le tante partite mettono a rischio la salute”

Negli ultimi anni, senza dubbio, il numero di partite è aumentato sensibilmente. Basta pensare al nuovo format della Champions, Europa e Conference League che nel girone unico presentano due partite in più per ogni club. A questo, si aggiungono anche le varie competizioni Nazionali (Serie A, Coppa Italia e nuova Supercoppa con le semifinali nel caso dell’Italia) e internazionali com il Mondiale per Club. Anche quando si va in Nazionale, ora, oltre al Mondiale, all’Europeo e alle qualificazioni rispettive delle due competizioni, c’è anche la Nations League. Per questo motivo, come riportato da ANSA, è arrivato il reclamo da parte della Fifpro Europe, da LaLiga e dall’associazione delle Leghe Europee alla FIFA per le troppe partite che si giocheranno.

 

Il sindacato dei calciatori: “Troppe partite, salute a rischio”

Il riferimento delle Leghe Europee e della FIfpro Europe è in particolare alla prossima stagione e cioè quella 2025-2026 quando ci sarà il Mondiale per Club e il Mondiale 2026. Questo il reclamo: “Il calendario internazionale di calcio, eccessivamente saturato, mette a rischio la sicurezza e la salute dei giocatori, e minaccia la sostenibilità economica e sociale di importanti competizioni nazionali apprezzate per generazioni dai tifosi in Europa e nel mondo”.

 

 Questo reclamo è stato formalmente presentato alla direzione generale per la Concorrenza della Commissione europea, con un’azione legale che è stata ritenuta “necessaria per salvaguardare il settore del calcio europeo”.

 

 Le Leghe Europee e La Fifpro Europe comunque si sono detti pronti per collaborare con le istituzioni che si occuperanno del caso. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

3 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

5 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

6 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

7 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

8 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

9 ore ago