Negli ultimi anni, senza dubbio, il numero di partite è aumentato sensibilmente. Basta pensare al nuovo format della Champions, Europa e Conference League che nel girone unico presentano due partite in più per ogni club. A questo, si aggiungono anche le varie competizioni Nazionali (Serie A, Coppa Italia e nuova Supercoppa con le semifinali nel caso dell’Italia) e internazionali com il Mondiale per Club. Anche quando si va in Nazionale, ora, oltre al Mondiale, all’Europeo e alle qualificazioni rispettive delle due competizioni, c’è anche la Nations League. Per questo motivo, come riportato da ANSA, è arrivato il reclamo da parte della Fifpro Europe, da LaLiga e dall’associazione delle Leghe Europee alla FIFA per le troppe partite che si giocheranno.
Il riferimento delle Leghe Europee e della FIfpro Europe è in particolare alla prossima stagione e cioè quella 2025-2026 quando ci sarà il Mondiale per Club e il Mondiale 2026. Questo il reclamo: “Il calendario internazionale di calcio, eccessivamente saturato, mette a rischio la sicurezza e la salute dei giocatori, e minaccia la sostenibilità economica e sociale di importanti competizioni nazionali apprezzate per generazioni dai tifosi in Europa e nel mondo”.
Questo reclamo è stato formalmente presentato alla direzione generale per la Concorrenza della Commissione europea, con un’azione legale che è stata ritenuta “necessaria per salvaguardare il settore del calcio europeo”.
Le Leghe Europee e La Fifpro Europe comunque si sono detti pronti per collaborare con le istituzioni che si occuperanno del caso.
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, domenica 18 gennaio…
Luciano Spalletti, allenatore della Juventus (IMAGO) Le parole dell'allenatore della Juventus, Luciano Spalletti, dopo la…
L'allenatore del Cagliari Fabio Pisacane ha commentato la prestazione dei suoi dopo il successo contro…
Manuel Locatelli (IMAGO) Le parole del capitano della Juventus, Manuel Locatelli Al termine del match…
Mediacom Communications ha annunciato le disposizioni per le visite e le esequie del fondatore Rocco…
La Juventus ha preparato un'offerta al Crystal Palace per Jean-Philippe Mateta. Ecco tutti i dettagli…