News Calcio

Simonelli: “Capitolo stadi in Italia? Questione da risolvere. Lo Stato faccia la sua parte”

Simonelli, Serie A

Le parole del presidente della Lega Serie A Ezio Simonelli sulla questione legata agli stadi italiani

“La creazione di nuove infrastrutture è inderogabile, abbiamo due squadre a Milano che stanno provando ad avere un nuovo stadio da troppo tempo”, parola di Ezio Simonelli, presidente della Lega Serie A. “Abbiamo bellissimi plastici che vorremmo vedere diventino reali” ha detto nel corso dell’intervento “Infrastrutture e Sport: una ricchezza per il Paese” organizzato da PWC con Calcio e Finanza.

“Che gli stadi siano obsoleti lo dicono i numeri, San Siro quello era e quello è rimasto. Siamo in una situazione che va risolta” ha aggiunto Simonelli. “Nonostante i problemi, abbiamo un tasso di riempimento stupefacente, con oltre 31mila spettatori nella scorsa stagione e un tasso di riempimento altissimo”.

Il presidente cita San Siro e non solo. “Pensare che si riempia oltre il 90%, il San Paolo e l’Olimpico pure, vuol dire che il tifoso italiano ha una passione infinita ma non la pazienza”.

“Ci stiamo dando da fare come Lega col governo per rimuovere gli ostacoli prima di tutti burocratici. Non si può star dietro alla soprintendenza che vuole tutelare il secondo anello di San Siro come fosse un monumento”.

Lega Serie A, le parole di Simonelli

Simonelli prende in considerazione anche il ruolo dello stato italiano. “Da tutti i punti di vista è necessario snellire la procedura, il ministro Abodi ci ha promesso di fare un intervento su una commissione di commissari che avrà potere su tutte le amministrazioni locali”.

“Se ci sono certezze nel costruire, si trovano anche gli investitori. Ma lo Stato deve fare la sua parte, quindi abbiamo chiesto creazione di un fondo per gli stadi, abbiamo dato un paio di idee da cui attingere come la percentuale sullo scommesse e un’altra che stanno valutando”.

Stadio San Siro (Imago)

“Gli stadi diventino un luogo anche per le famiglie”

Simonelli conclude. “Speriamo a breve di poter commentare stadi come quelli all’estero anche in Italia. Sono stato negli USA recentemente, abbiamo girato gli stadi e abbiamo visto quello che vorremmo anche qui”.

Ovvero: “Che lo stadio non sia solo dove si giocano le partite ma che sia anche un luogo dove si porta volentieri la famiglia”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, lesione di secondo grado al bicipite femorale sinistro per Pellegrini

Brutte notizie per la Roma di Gasperini che perde per circa tre o quattro settimane…

21 minuti ago

Lazio, tra le priorità i rinnovi di Romagnoli e Gila: la situazione

La Lazio potrà tornare attiva sul mercato di gennaio, e tra le priorità ci sono…

1 ora ago

Dalla cessione record di Mbappé alla creazione della Conference: le mille vite di Vadim Vasilyev

Dal grande lavoro al Monaco di Mbappé e James Rodriguez alla nuova vita da agente:…

3 ore ago

Thuram: “La Juventus è il miglior club d’Italia, qui si vede la differenza”

Dal rapporto con il fratello Marcus e il papà Lilian fino al legame con la…

4 ore ago

Roma, problema al quadricipite per Pellegrini: si teme una lesione

La Roma monitora le condizioni di Lorenzo Pellegrini, che ha accusato un problema al quadricipite:…

4 ore ago

Serie B, tra conferme e sorprese: la top 11 over 23 dopo 17 giornate

  Dalla solidità dei veterani alle sorprese più convincenti: dopo 17 giornate il campionato cadetto…

5 ore ago