Simone Sozza, chi è l’arbitro di Inter-Milan? Fra i più promettenti direttori di gara della Serie A, Simone Sozza sta vivendo uno dei momenti più importanti della sua carriera. Promosso nella CAN unificata A-B nell’anno 2020, ha già diretto match importanti come quello fra Juventus e Napoli e anche un Inter-Napoli nel 2023.
Sozza è considerato fra i migliori talenti emergenti dell’arbitraggio in Italia. Ha 36 anni, ed è cresciuto nella sezione di Seregno, paesino della Brianza in provincia di Monza, pur essendo nato a Milano. A confermare la stima nei suoi confronti non solo le importanti designazioni, ma anche alcuni premi ricevuti nella sua carriera: su tutti il premio “Rosario Livatino” e “Un fischio tra le onde”.
In carriera ha diretto 33 partite di Serie A, fischiando 8 calci di rigore, ammonendo 143 volte ed espellendo 5 calciatori: una volta per doppio giallo, le altre 4 per rosso diretto. Ha arbitrato anche il ritorno della semifinale playoff di Serie B del 2023, fra Bari e Sudtirol al San Nicola, e a livello UEFA ha diretto Spagna-Cipro delle qualificazioni a Euro 2024.
Sozza è stato scelto per dirigere Inter-Milan, match della quarta giornata di Serie A in programma sabato 16 settembre alle 18:00. Dopo che nella stagione 2023-2024 il designatore Gianluca Rocchi ha fatto cadere il cosiddetto “vincolo territoriale”, è lecito aspettarsi che Sozza venga chiamato sempre più spesso a dirigere incontri delle squadre milanesi.
L'allenatore del Como Cesc Fàbregas si è raccontato in una lunga intervista rilasciata al quotidiano…
Michele Uva (Imago) Le parole di Michele Uva, Executive Director dell'UEFA, in un'intervista rilasciata al…
Il direttore sportivo Carlo Osti - IMAGO Carlo Osti, direttore sportivo del Palermo, ha parlato…
Nicolò Cambiaghi ha parlato del proprio inizio di stagione e delle ambizioni personali in un'intervista…
La gallery delle prime pagine dei principali quotidiani sportivi italiani in edicola oggi, martedì 18…
Il trofeo della Coppa del Mondo (IMAGO) I gironi delle qualificazioni ai Mondiali 2026: tutte…