Categories: News Calcio

Simeone si aggrappa a… Thomas Partey: cuore africano e garra cholista per un Atletico primo in Liga

In Premier League il primo gol del 2016 è stato messo a segno da Antonio; in Liga invece… Da Thomas! Thomas chi? Questi sconosciuti, che hanno aperto un anno di gol in Inghilterra e Spagna. Troppo scontato aspettarsi le reti della MSN (Messi, Suarez, Neymar), che ha pensato bene di cambiare un po’ il trend pareggiando a reti inviolate il derby di Barcellona contro l’Espanyol. Allora ecco alle 20:30 la seconda partita di giornata: Atletico Madrid – Levante. La squadra di Simeone fatica più del previsto e non riesce a sbloccare il match.

Al 73′ arriva però l’intuizione del ‘Cholo’: Thomas rileva uno spento Jackson Martinez per dar nuova linfa al centrocampo colchonero. “¿Que haces Cholo?”, avranno pensato sugli spalti del ‘Calderón, visto l’ingresso di un mediano per un attaccante sullo 0-0. Passano 8’ minuti ed ecco spiegato il motivo: Thomas segna (con la complicità del portiere avversario Marino) il gol del definitivo 1-0 e porta l’Atletico solo in vetta a quota 41. E chi se lo sarebbe mai aspettato. “¡Hola! Soy Thomas Partey”: quale modo migliore per presentarsi di un gol?

Nato in Ghana nel 1993 e cresciuto nella Cantera dell’ ‘Atleti’ è un centrocampista a tuttocampo anzi, box to box: forza fisica fuori dal comune e personalità da leader. Cuore africano, piedi spagnoli, garra cholista. Si ispira a Gerrard e Tourè: la specialità della casa è il tiro dalla distanza. Dopo essersi “fatto le ossa” a Maiorca ed Almeria, l’estate scorsa era rientrato alla Casa Base per consacrasi finalmente al Calderón. Le offerte di mercato non mancavano: Rayo, Getafe, Saragozza, Levante, Weder Brema e Galatasary ma… Niente da fare: voleva solo l’Ateltico.

L’inizio di stagione non è stato però dei migliori: le partite spesso le ha seguite dalla tribuna. Il Cholo crede in lui, ma a centrocampo la concorrenza è spietata. Almeno, fino a qualche settimana fa. Col tempo qualcosa cambia. La chiave del sempre maggior utilizzo del giocatore è l’infortunio di Tiago e a dicembre arriva l’esplosione: esordisce contro l’Espanyol, fino all’assist nello scorso turno contro il Rayo ed al gol decisivo di ieri. La tribuna ormai è un lontano ricordo, il presente appartiene al campo. “¡Hola! Soy Thomas Partey”, da ex sconosciuto ad eroe: la linea di demarcazione, a volte, può essere davvero sottile.

Alberto Trovamala

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

1 ora ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

2 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

3 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

5 ore ago

Quando da Babbo Natale e gli elfi nasce una squadra di calcio: è l’FC Santa Claus

La storia della squadra che porta il nome di Babbo Natale e che gioca nella…

5 ore ago

I regali che attendono gli allenatori sul mercato 2026

Desideri e obiettivi nella letterina di Natale per rinforzare le rose: gli allenatori aspettano con…

7 ore ago