Categories: Interviste e Storie

Dall’inferno al record con l’Islanda: Sigurdsson rinasce

Avete mai visto il film Il Sospetto? Beh, anche se siete riusciti a guardarlo una sera sul divano davanti alla TV, non proverete mai quello che ha passato Gylfi Sigurdsson. Jagten, titolo danese del film, parla di come un semplice maestro venga accusato di pedofilia in un piccolo paese nordico dopo un’incompresione con una piccola bambina salvo poi essere dichiarato innocente. Nel mezzo un abisso in cui viene bersagliato dai propri compaesani, perdendo la faccia. Ecco, gli ultimi due anni dell’ex Everton sono andati più o meno così. 

Un calvario durato due anni… poi la liberazione con la sua Islanda

 

Nel luglio del 2021 il calciatore islandese era stato accusato di pedofilia e per questo allontanato dal mondo del calcio. Tutti hanno girato le spalle a Gylfi: il club, la nazionale, tutti gli sponsor e anche la moglie.

 

 

Abbandonato a sè stesso per due anni dopo le accuse pesantissime, è stato dichiarato innocente nell’aprile del 2023. La sua ultima partita risaliva al 23 maggio 2021, Manchester City-Everton 5-0.

 

 

Il classe 1989 è tornato a giocare il 22 settembre 2023 con il Lyngby, squadra danese, 852 giorni dopo l’ultima volta. Fino al 16 ottobre dello stesso anno, però, non era ancora partito titolare. Lo ha fatto in Islanda-Liechtenstein, segnando anche una doppietta ed entrando nella storia: con 27 gol totali ha superato l’ex Barcellona Gudjohnsen ed è ora il miglior marcatore all-time della nazionale, che l’aveva riaccolto già da tempo, come aveva fatto la scuola con il protagonista nel film. La sua, però, è vita vera e nessuna gli darà mai indietro questi due anni.

Andrea Molinari

Nato a Verona nel 1998, il mio primo ricordo vivido legato al calcio è Shevchenko che sbaglia un rigore contro il Bayern Monaco. Grazie a lui (e anche a Kakà) da piccolo mi sono innamorato del pallone. Ma lui non lo sa. Sì, perchè ho giocato anche, purtroppo senza risultati. Nato attaccante, sono finito a fare il terzino: di solito succede a quelli con i piedi quadrati. Oggi provo a dimostrare questo amore scrivendo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

9 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

11 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

12 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

13 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

14 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

15 ore ago