Categories: Interviste e Storie

Si sblocca Gaston, prima gioia nel derby Quagliarella: storia riscritta, Genova è (ancora) blucerchiata

Si sblocca Gaston, prima volta Quagliarella. Nella notte più attesa dell’anno: game over a Marassi, il cielo di Genova è (ancora) blucerchiato. Tocco sotto con Perin che può solo guardare il pallone entrare prima, assist di Zapata e primo gol in un derby per Quagliarella poi: a decidere il cento quindicesimo Derby della Lanterna sono stati loro. L’eterno ragazzino col ventisette sulle spalle e l’uruguaiano maglia numero 90: “Il 10 mi piace, ma solo se è libero. E poi quello che conta davvero è giocare, se gioco posso farlo con qualsiasi numero”. Guardare per credere, stadio Luigi Ferraris di Genova: dove il ragazzo partito da Frey Bentos, cittadina di ventitré mila abitanti dell’Uruguay – due dei quali (l’altro è Torreira) protagonisti a Marassi – è sbarcato passando per Montevideo, Bologna, Southampton, Kingston upon Hull e Middlesbrough. Cinque città, altrettante maglie, lampi di talento alternati a periodi più difficili, come alcuni momenti passati in Inghilterra. “Un calcio tanto fisico, magari non ho trovato la squadra giusta per il mio gioco”.

Quella che invece si è dimostrata essere per lui la Sampdoria. “Sono comunque cresciuto come calciatore e ora sono qui per dimostrare quanto valgo”. Nove milioni, più due di bonus, tanto ha dovuto spendere il Doria per portare all’ombra della Lanterna il trequartista argentino. Colpo a sorpresa del mercato blucerchiato, qualità a servizio di Marco Giampaolo e della sua Samp dei record, eguagliato il record dei tre derby consecutivi vinti di Novellino. Oggi co-protagonista assoluto della notte di Marassi. Sua la giocata a far esplodere per la prima volta la Sud, a regalare il secondo boato al Ferraris l’eterno ragazzino al settimo centro da inizio campionato. Il primo nella stracittadina di Genova, dopo il rigore paratogli un anno fa da Perin: “Ma ormai è dimenticato. Il gol nel derby di Genova mi mancava, è stata una grandissima soddisfazione ed un’emozione incredibile” le così ‘Quaglia’ dalla pancia del Ferraris.

“Siamo felici per la prestazione ma soprattutto per la vittoria, il derby è una partita che si deve vincere. – ha continuato Ramírez – Il gol? Io come trequartista assist e gol li inseguo sempre, oggi ancora di più”. Missione compiuta, un lampo anche chiamata per l’allenatore della sua Nazionale. “È un obiettivo”. Assieme a quello di tornare protagonista, come nella notte del derby. Quello della Lanterna, a illuminare il cielo di Genova. Ancora una volta tinto di blucerchiato.

Marco Bovicelli

Nato a Genova il 26 novembre del 1979, mi laureo nell'Università della mia città in Scienze della Formazione. Inizio a raccontare di pallone nel 2012 nella trasmissione "Goal Sera", sull'emittente ligure Telenord (anche se leggende metropolitane mi vogliono, microfono in mano davanti alla tv, a fare telecronache già all'età di cinque anni). Ho collaborato in qualità di redattore con fantagazzetta.it e ilpubblicista.it (testata online e cartacea con la quale lavoro tuttora). Giornalista pubblicista dal 2014, metto parole ed emozioni su Gianlucadimarzio.com dal novembre del 2013, per il quale ho iniziato seguendo quotidianamente la Sampdoria oltre a Genoa, Savona ed Entella. Sempre in viaggio, nella mia borsa non possono mancare penna, tablet e un buon libro.

Recent Posts

Milan, la probabile formazione contro la Lazio

Le possibili scelte di formazione di Allegri per la sfida tra Milan e Lazio, valida…

7 ore ago

Lazio, la probabile formazione contro il Milan: Castellanos torna disponibile

Le probabili scelte di Sarri per Milan-Lazio Quello tra Milan e Lazio sarà il big…

7 ore ago

Juventus, la probabile formazione contro il Cagliari

Kenan Yildiz - IMAGO Le possibili scelte di formazione di Spalletti per la sfida tra…

7 ore ago

Sassuolo, infortunio per Berardi: problema al flessore e cambio obbligato

Infortunio per Domenico Berardi in Como-Sassuolo: problema al flessore per il capitano neroverde e cambio…

7 ore ago

Sassuolo, Grosso: “Per giocare contro il Como devi avere forza mentale”

Le parole di Fabio Grosso dopo la sconfitta in casa del Como Dopo due gare…

7 ore ago

Il patrimonio del Cesena nelle mani di Klinsmann

Il portiere classe 1997 nato in Germania ha già parato tre rigori in questa stagione…

8 ore ago