Categories: Calciomercato

“Si chiama Zinédine…”. Napoli, un altro colpo a zero: ecco Machach

Si chiama Zinédine e già questo evoca speranze e suggestioni. Il nome fu scelto da suo fratello, tifoso di Zizou che all’epoca giocava al Bordeaux. Piano però, perché di Zidane ce n’è soltanto uno. Lui invece è Zinédine Machach, centrocampista classe ’96, e il suo destino potrebbe incrociarsi presto con quello del Napoli. Nelle ultime ore il nome del talentino franco-algerino è circolato sia in Francia che in Italia: Machach si è svincolato dal Tolosa e su di lui era in forte pressing anche il Torino. Gli azzurri però, dopo averlo seguito per un anno, hanno sorpassato il club granata e sono pronti a piazzare un altro colpo a zero dopo aver messo a segno il colpo Ciciretti: operazione lampo, la svolta è arrivata dopo aver saputo dello svincolo. Machach verrà girato in prestito, ma in ottica futura può essere una pedina importante per il Napoli. L’obiettivo della società è anche a lungo termine, ovvero ampliare il “patrimonio giocatori”, aumentarne il numero per poter affrontare un mercato da big europea.

Che giocatore è Machach?

Alto 181 cm, il ruolo naturale di Machach è il centrocampista centrale. Fisicità e ottima tecnica di base hanno fatto sì però che in molte delle sue presenze in Ligue 1 con Tolosa e Marsiglia (in totale 31) abbia giocato da mezzala sinistra e a volte anche da esterno alto. La prima stagione “da grande” è stata la 15/16, durante la quale ha collezionato 21 presenze (16 in campionato) con la maglia del Tolosa. Nella stagione successiva passa in prestito al Marsiglia e curiosamente chiude l’anno con lo stesso numero di partite giocate. Poi il ritorno a Tolosa e la rottura culminata con la risoluzione: la personalità in campo, dove è davvero difficile togliere la palla dai suoi piedi, corrisponde a quella fuori. D’altronde, “si chiama Zinédine…”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Roma, Massara: “Felici del ritorno di Dybala. Il Midtjylland ha tanti giocatori forti”

Le parole del direttore sportivo della Roma Frederic Massara sul mercato prima del match di…

42 minuti ago

Midtjylland, Kjaer: “La società lavora molto bene. Franculino? Il prezzo non è basso”

Simon Kjaer, componente del board del Midtjylland ed ex difensore della Roma, ha parlato prima…

49 minuti ago

Napoli, infortunio Gilmour: si valuta l’operazione

Il Napoli valuta l'operazione per l'infortunio di Billy Gilmour. Lo scozzese soffre da diverse settimane…

1 ora ago

Nel mondo di Muriel: “All’Atalanta i miei anni migliori. Gasperini può vincere lo Scudetto”

Gli anni all'Atalanta, il rapporto con Gasperini e l'idea di tornare in Italia mai abbandonata:…

1 ora ago

Lazio, Dele-Bashiru torna nella lista Serie A al posto di Hysaj

La Lazio scambia due giocatori nella lista della Serie A. I biancocelesti hanno escluso Hysaj,…

1 ora ago

Roma-Midtjylland, le formazioni ufficiali: Dybala torna titolare, esordio dal 1′ per Ghilardi

Le formazioni ufficiali e le scelte di Gasperini e Tullberg per la gara di Europa…

1 ora ago