Lecce-Parma e Genoa-Verona. 35 punti per i giallorossi, 36 per la squadra di Nicola reduce da una sconfitta per 5-0. Ma che, dalla sua, ha il vantaggio degli scontri diretti a favore.
L'ultima giornata della Serie A 2019-2020 finirà così, con l'ultimo verdetto di una tormentata stagione di calcio italiano: Juve campione, Lazio, Inter e Atalanta in Champions, Milan, Roma e Napoli in Europa League. Manca all'appello l'ultima delle retrocesse – SPAL e Brescia sono già condannate alla Serie B -, dopodiché il campionato sarà davvero concluso.
Lo scorso settembre, Fabio Liverani anticipò tutti: "Per salvarsi, il mio Lecce dovrà lottare fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata di campionato". Così è stato: Lecce e Genoa si giocano la salvezza in una domenica d'agosto.
Negli ultimi anni, a dire il vero, una simile situazione è diventata abituale: mentre la Juve vinceva lo scudetto con settimane d'anticipo, le battaglie per la permanenza in Serie A andavano in scena anche alla 38esima giornata. Dal 2015 in poi, è sempre stato così. Negli ultimi 15 anni, è successo per ben 6 volte. Il tutto, senza considerare lo spareggio tra Parma e Bologna del 2004-2005 e la sfida tra Siena e Messina dell'anno successivo, che aveva visto i secondi condannati alla B e poi "ripescati" in seguito alla retrocessione della Juve.
La domanda da porsi, a questo punto, è la seguente: Genoa o Lecce? La classifica e gli scontri diretti vedono i rossoblù nettamente favoriti, ma negli anni passati è spesso accaduto che a spuntarla, all'ultima giornata, fosse la squadra terzultima in classifica a 90' dalla fine del campionato. Nella gallery in alto, abbiamo ricostruito le lotte-salvezza delle ultime 15 stagioni, tutte decise alla 38esima giornata. Nella metà dei casi, la squadra "sfavorita" è riuscita salvarsi…
SCORRERE LA GALLERY IN ALTO PER RIPERCORRERE LE LOTTE-SALVEZZA DEGLI ULTIMI ANNI
Da Desplanches a Ghedjemis, fino alle sorprese Cissè e Cacciamani, ecco la top 11 under…
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…