L’Italia continua la propria corsa in testa al Ranking UEFA per nazioni. Un piazzamento che permetterebbe alla Serie A di portare ben 5 squadre nella prossima Champions League, la prima con la formula a girone unico (ECCO COME FUNZIONA). Ma c’è uno scenario in cui di squadre italiane nella massima competizione europea potrebbero andarne addirittura sei.
L’Italia può sognare di portare ben sei squadre nella prossima Champions League. Un risultato che sarebbe incredibile. Fin qui nella storia della competizione non è mai successo che sei club dello stesso paese partecipino nella stessa edizione. Ma come può accadere?
Sono due i requisiti che servono. Il primo è restare nei primi due posti del Ranking UEFA per nazioni, che permetterà di avere un posto extra nella prossima Champions League. L’Italia è al momento in testa con un buon vantaggio sulla Germania seconda e Inghilterra terza. La Serie A ha ancora 4 squadre in corsa nelle coppe europee, tra cui un derby da giocare in Europa League (Milan-Roma, con una delle due che andrà in semifinale).
Al momento la classifica recita:
L’altra condizione è che un club italiano vinca l’Europa League senza terminare tra le prime quattro (o prime cinque, in caso di piazzamento positivo nel Ranking) in Serie A. Classifica di campionato alla mano, le due squadre che potrebbero soddisfare questo requisito sono Atalanta o Roma. Ricordiamo infatti che la vincente dell’Europa League si qualifica direttamente alla prossima edizione della Champions League.
L’Inter è ormai quasi certa di un posto nella nuova Champions League. I nerazzurri, vincendo la prossima gara di campionato contro l’Empoli, otterebbero infatti l’aritmetica certezza di essere nelle prime quattro in Serie A. Contando solo la classifica del campionato, se la stagione dovesse finire oggi le italiane qualificate alla prossima Champions League sarebbero:
Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…
La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…
Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…
Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…
Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…
Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…