Categories: Calciomercato

Nuova avventura per Serse Cosmi: domani la firma col Rijeka

Una nuova avventura in panchina per Serse Cosmi. Dopo le esperienze con Perugia e Crotone, l’allenatore sessantaquattrenne, originario di Perugia, è prossimo alla firma con il Rijeka, squadra croata che disputa la prima divisione locale, la Hrvatska nogometna Liga. 

 

 

Cosmi sarà in Croazia domani, lunedì 5 settembre 2022, per diventare ufficialmente il nuovo allenatore del club che ha sede nella città di Fiume, legata all’Italia da un rapporto storico e piena di cittadini italiani. 

 

 

Cosmi al Rijeka: domani la firma

Sarà un’avventura importante per Cosmi, che ha sposato il progetto presentato dal club. Si tratterà della prima esperienza all’estero per Cosmi, che a inizio anni 2000 è stato uno degli allenatori più influenti del calcio italiano, lasciando traccia di sé soprattutto a Perugia. Le curiosità intorno al Rijeka sono molte. La squadra, che dopo 8 giornate si trova al decimo e ultimo posto della classifica in campionato, ha un passato importante. Anche di recente, dopo la vittoria dello scudetto nel 2017, conquistò nel 2020 anche un passaggio alla fase a gironi dell’Europa League, in cui affrontò, fra le altre, anche il Napoli. 

 

 

Attualmente nel Rijeka militano due giocatori italiani. Uno è l’italo-francese Gabriel Lunetta, ex di Reggiana e Alessandria fra le altre. L’altro è l’italo-colombiano Andrés Solano, cresciuto fra le giovanili di Barcellona e Atletico Madrid. Non solo: fa parte della squadra l’ex promessa Alen Halilovic, cresciuto nella Dinamo Zagabria, un passato al Barcellona e al Milan. Altre conoscenze di Cosmi sono passate dal Rijeka: uno è Bojinov, allenato ai tempi del Lecce nel 2012, l’altro è Igor Budan, che ha iniziato la carriera proprio nel Rijeka (squadra della sua città) e trovato a Palermo da Cosmi nel 2011. 

La storia del Rijeka

Ironia della sorte: Cosmi, che è solito definirsi “uomo del fiume”, allenerà proprio … a Fiume. Ma l’aspetto più interessante relativo alla storia del Rijeka è che nel suo passato c’è anche una partecipazione al massimo campionato italiano. La squadra istriana, infatti, fu una delle protagoniste della “Divisione Nazionale” (all’epoca l’odierna Serie a si chiamava così) dell’anno 1928-29, col nome di “Fiumana”. La città di Fiume è poi legata all’opera del poeta Gabriele D’Annunzio, che vi svolse una missione di “liberazione”, finalizzata all’annessione al Regno d’Italia. Corsi e ricorsi storici: ora un allenatore italiano proverà a restituire al Rijeka la gloria perduta. 

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Guendouzi in partenza da Ciampino: lo aspetta il Fenerbahce | FOTO E VIDEO

Le ultime immagini in biancoceleste del centrocampista Dopo più di 2 anni è terminata l'avventura…

38 minuti ago

Lazio, Ratkov è arrivato a Villa Mafalda per le visite mediche | FOTO E VIDEO

Le immagini dell'arrivo del nuovo attaccante della Lazio, Petar Ratkov, a Villa Mafalda per le…

1 ora ago

Buongiorno con il calciomercato

Tutte le principali trattative di calciomercato di mercoledì 7 gennaio 2026 SERIE A Fiorentina I…

2 ore ago

Beltrán: “Fiorentina? Troppe pressioni per il mio prezzo. Non me la sono goduta”

Le dichiarazioni del calciatore argentino sul suo passato in maglia viola In prestito secco al…

2 ore ago

Com’è cambiato il rendimento dell’Atalanta con Palladino: il dato

Il rendimento dell'Atalanta da quando è arrivato in panchina Raffaele Palladino è decisamente cambiato: il…

3 ore ago

Prime pagine: “Scatto Inter”, “Inter più”

Le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi, giovedì 8 gennaio 2026 La…

3 ore ago