Categories: News Calcio

Juve, record e Fiorenzuola: Libertazzi e un sogno partito da lontano

Al Fiorenzuola si sogna in grande. La squadra allenata dal Lucio Brando è al settimo posto nel girone D di serie D, a due punti da un piazzamento utile per i playoff. Merito di un inizio di stagione sorprendente che ha lanciato i rossoneri verso le zone più nobili della classifica. L’apice, finora, di questa “favola” ha una data ben precisa: 10 novembre 2018. Proprio in quel sabato pomeriggio, i piacentini sono riusciti nell’impresa di battere in trasferta il Modena, capolista e tra le favorite per la promozione diretta in serie C.

Un 4-1 che per il Modena rappresenta fin qui la prima e unica sconfitta stagionale in campionato. L’impresa del Braglia (ma più in generale l’inizio di stagione della squadra) stupisce e ha il suo maggior segreto in porta, nelle grandi parte del portiere scuola Juventus, Davide Libertazzi. Uno dei punti di forza del Fiorenzuola, club dove è arrivato la scorsa estate dal Borgosesia. Squadra in cui nell’ottobre del 2016 riuscì a stabile un record per la società rimanendo imbattuto per 578 minuti e guadagnandosi per diverse settimane il titolo di portiere meno battuto d’Italia.

Una storia, quella di Libertazzi, che parte da lontano, dal settore giovanile della Juventus in cui è arrivato a 10 anni. È proprio in bianconero che ha imparato tanto, dai Pulcini sino alla Primavera, raccogliendo in allenamento i segreti del suo idolo di sempre, Gigi Buffon. Poi un lungo girovagare, fino alla Serie D, quella che è da anni la sua dimensione. Una dimensione che adesso ‘sente stretta’. Sette gol subiti in 9 gare di campionato con lui tra i pali (nel finale del match contro il Modena era uscito per infortunio ed ha saltato le ultime due gare), tre dei quali su rigore. E molto spesso grandi parate a salvare il risultato. Riflessi, talento e ambizione: 24 anni e un futuro ancora tutto da scrivere. Con un sogno, quello di giocare nei professionisti, mai come quest’anno a portato di mano.

A cura di Alfonso Rinaldi

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Napoli, Hojlund non recupera: non ci sarà contro l’Inter

L'attaccante danese non è riuscito a recuperare per il big match contro l'Inter: Conte dovrà…

3 ore ago

Napoli, out anche Meret: frattura del secondo metatarso del piede destro

Dopo Rasmus Hojlund, il Napoli dovrà fare a meno anche di Alex Meret contro l'Inter:…

3 ore ago

Milan, la probabile formazione contro il Pisa

Le possibili scelte di Allegri Alle 20:45 di venerdì 24 ottobre, a San Siro, andrà…

3 ore ago

Inter, Chivu: “Le ambizioni sono altissime. Ci giochiamo tanto, ma non tutto”

Le parole dell'allenatore dell'Inter, Cristian Chivu, alla vigilia del big match di campionato contro il…

3 ore ago

“Se avessimo sfidato la Cremonese avremmo più punti”. Nicola risponde a Tudor: “Mai dire mai”

Dopo la citazione di Tudor è arrivata la risposta dell'allenatore della Cremonese durante la conferenza…

3 ore ago

Napoli, la probabile formazione contro l’Inter

Le possibili scelte di Antonio Conte per la gara del Napoli contro l'Inter di Cristian…

3 ore ago