Categories: News Calcio

Serie C, la situazione nei tre Gironi a 180′ dalla fine del campionato

Nel girone C la Ternana ha ipotecato la promozione da settimane, negli altri due raggruppamenti il biglietto per la serie B è una lotteria di emozioni e rincorse punto a punto: lo conferma il ko del Sudtirol sul campo della Triestina nel Monday Night, che impedisce alla formazione allenata da Stefano Vecchi di salire sulla vetta del girone B, restando a due punti dalla coppia Perugia-Padova. Nel gruppo A invece c’è un solo punto di distanza tra il Como capolista e l’Alessandria che insegue. Alla fine della regular season mancano due giornate: dalle lotte al vertice alla corsa salvezza, passando per gli scontri che possono valere un piazzamento favorevole per i playoff – in calendario tra il 9 maggio e il 13 giugno – ecco gli obiettivi delle 59 squadre in campo.

La situazione Girone per Girone

Serie C, Girone A

Vittoria importante per il Como in casa del Livorno. Finisce 2-1 per la squadra di Gattuso che sale momentaneamente a +1 sull’Alessandria seconda. Situazione opposta, invece, a Livorno in un pomeriggio che inizia con un minuto di silenzio in memoria di Piermario Morosini, a 9 anni dalla sua scomparsa. Il ricordo, poi di nuovo il campo e un’altra sconfitta che non migliora la classifica già compromessa: la squadra di Amelia resta ultima e il ko della 36esima giornata suona quasi come una sentenza che la avvicina alla Serie D. 

Serie C, Girone A | Gli ultimi 180 minuti

Nel Girone A è corsa a due per l’approdo in B dalla porta principale e lo scontro diretto di domenica prossima deciderà il destino di Como e Alessandria. Sulla carta resta più agevole il finale di stagione del Como perché avanti, ma l’Alessandria fino all’ultimo potrà sperare nel ‘colpo’ del Novara contro i rivali negli ultimi 90 minuti di campionato. Ferma restando una vittoria di Moreno Longo e i suoi contro la Pro Patria già sicura dei playoff. 

Serie C, Girone B

Si è riaperto tutto nel girone più movimentato della C. La lotta al vertice è apertissima, complici due 3-0: quello con cui il Perugia ha battuto il Ravenna ultimo e quello che il Padova ha subito in casa del Modena. Il Sudtirol poteva sorpassare entrambe, ma ha perso per 3-2 contro la Triestina. La classifica, a 180 minuti dalla fine, vede Perugia e Padova in testa con 73 punti, poi il Sudtirol a 71. 

 

Serie C, Girone B | Gli ultimi 180 minuti

Nei prossimi due fine settimana si decidono le sorti del Girone. Il Padova giocherà prima in trasferta a Carpi, poi in casa contro la Samb; il Perugia avrà invece Matelica e Feralpi, chiudendo il campionato lontano da casa; il Sudtirol, infine, se la vedrà con Cesena e Vis Pesaro (fuori). 

Un’opzione però potrebbe essere anche l’arrivo a pari punti delle tre pretendenti al primato. In questo caso, sarebbe la classifica avulsa a ‘decidere’ il posizionamento e il Sudtirol avrebbe la peggio essendo ultimo con 2 gare perse ed altrettante pareggiate. Il Padova sarebbe secondo con 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta, mentre il Perugia sarebbe comunque primo nonostante lo stesso score dei veneti ma con un gol in più fatto e due in meno subiti. 

Serie C, Girone C

La 36esima giornata ha visto cadere l’Avellino contro la Vibonese, il Catania in trasferta col Catanzaro e il Foggia in casa con la Paganese. Pareggio, invece, tra Bari e Palermo (2-2).

Serie C, Girone C | Gli ultimi 180 minuti

Ternana già promossa a parte, nel resto della classifica si gareggia per posizioni privilegiate per l’accesso ai playoff. L’Avellino secondo, oggi ha perso punti e per restare alle spalle della Ternana e accedere al Secondo Turno della Fase Play Off Nazionale non dovrà sbagliare contro il Teramo e la Cavese ultima. Alle sue spalle, terzo a -5 c’è il Catanzaro che chiuderà il campionato in casa contro il Monopoli e prima sarà ospite della Viterbese. Segue il Bari, a quota 60 punti, che se la vedrà prima con la Turris e poi con il Bisceglie. 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Vieri: “Pio Esposito? Lasciamolo tranquillo. I paragoni sono senza senso”

Le parole di Vieri ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

2 ore ago

Samuel: “Dybala e Soulé con l’Argentina? Non chiudiamo la porta a nessuno. Paz è il futuro”

Dalla Nazionale argentina, passando per Chivu fino ai giocatori dell'Albiceleste: le parole di Walter Samuel…

3 ore ago

Toni: “Allegri è un mago. Italia? Non siamo più scarsi delle squadre che dobbiamo affrontare”

Le parole di Toni ai microfoni di Sky Sport Nel pieno delle Finals dell’EA7 World…

3 ore ago

Inter Miami, Messi si qualifica per la finale di MLS

L'argentino conquista la sua prima finale nel campionato nordamericano Per la prima volta da quando…

3 ore ago

Lecce-Torino, le formazioni ufficiali

Le formazioni ufficiali per la sfida delle 12.30 tra Lecce e Torino. Ad aprire la…

4 ore ago

Inter, la probabile formazione contro il Pisa

Le probabili scelte di Cristian Chivu in vista della trasferta in Toscana contro il Pisa…

4 ore ago