Categories: News Calcio

Serie B, date e programma della prossima stagione

La lista delle venti squadre che parteciperanno al campionato 2022/2023 di Serie B è completo. Ecco tutte le date e il programma della prossima stagione.

Sarà una competizione tutt’altro che scontata, con grandi piazze arrivate dalla C (Bari, Modena, Sudtirol e Palermo) e retrocesse dalla A (Genoa, Cagliari, Venezia). Le società rimaste dall’ultima annata sono Ascoli, Benevento, Brescia, Cittadella, Como, Cosenza, Frosinone, Parma, Perugia, Pisa, Reggina, Spal e Ternana.

L’ultima edizione ha visto grandi battaglie sia nelle zone alte della classifica sia in quelle basse. ll Cosenza di Bisoli si è salvato ai playout contro il Vicenza, arrivato allo spareggio per non retrocedere grazie alla vittoria nello scontro diretto dell’ultima giornata contro l’Alessandria. L’1-‘0 in Veneto è stato ribaltato in Calabria grazie alla doppietta di Larrivey.

Le due promosse direttamente in Serie A sono state Lecce e Cremonese, rispettivamente prima con 71 punti e seconda con 69. I grigiorossi, guidati da Fabio Pecchia, sono tornati nella massimo campionato italiano a 26 anni dopo l’ultima volta. La terza e ultima promossa è stata il Monza del presidente Berlusconi: dopo aver visto sfumare la promozione diretta all’ultima giornata dopo la sconfitta contro il Perugia, che ha così estromesso il Frosinone dai playoff, ha vinto gli spareggi di fine stagione a cui hanno partecipato Ascoli, Benevento, Brescia, Perugia e Pisa. Proprio contro i toscani è andata in scena la doppia finale, terminata con il risultato di 6-4 (on aggregate) per i Brianzoli. Il capocannonieri del campionato è stato Massimo Coda del Lecce con 20 gol.

Serie B 2022/2023: date e programma

L’inizio Campionato (prima giornata) è previsto sabato 13  agosto, con la gara inaugurale del campionato che si potrà disputare, in anticipo, venerdì 12 agosto 2022.
Due i turni infrasettimanali giovedì 8 dicembre e martedì 28 febbraio.
Le soste per gli impegni nazionali saranno le seguenti: sabato-domenica 24 e 25 settembre; sabato e domenica 19-20 novembre e sabato e domenica 25-26 marzo.
Fine campionato (ultima giornata) venerdì 19 maggio, mentre la sosta invernale è programmata dal 27 dicembre 2022 al 13 gennaio 2023.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

18 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

19 minuti ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

26 minuti ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

1 ora ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

1 ora ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

3 ore ago