Categories: News Calcio

Serie B, la prima giornata: subito Bari-Palermo

Nella cornice di Villa Olmi a Como si è svolta la cerimonia di elaborazione del calendario della Serie Bkt 2023-2024

Il campionato comincerà venerdì 18 agosto; la prima giornata si svolgerà tra il 18 e il 20. La regular season si concluderà il 10 maggio 2024. Per la prima volta il calendario sarà asimmetrico: i gironi d’andata e ritorno avranno sequenze di partite differenti.

Alla cerimonia è presente anche il CEO del Como Dennis Wise: “È un piacere essere qui con voi. Il mio insegnante è stato Gianfranco Zola ai tempi del Chelsea e non mi ha spiegato bene cosa dire in questi eventi. È un onore per la società che la Lega B abbia scelto Como per questo evento. È anche un piacere poter vedere tutti i presidenti e rappresentati dei vari club. E buona fortuna a tutti”.

Ha rilasciato qualche dichiarazione anche il sindaco della città di Como, accendendo subito il clima Derby con il Lecco: “Io sono grato alla Serie B che ha dato questa opportunità a Como. Vogliamo aiutare il calcio Como a realizzare il nuovo stadio. È una città molto attraente, una città con una grande cultura, universitaria. Bello pensare che in questo territorio ci siamo due squadre che si contenderanno il derby. La cosa bellissima è stata che l’altro giorno un ultrà del Lecco voleva incontrare il sindaco de Como. Mi ha regalato una sciarpa, dicendomi che ne avrebbero date 3 all’andata e 3 al ritorno. Godiamoci questo derby, ma prima di tutto i valori e la condivisione. In bocca al lupo a tutti“.

Presente anche il presidente della Lega Serie B Mauro Balata: “È stato un anno incredibile che fa seguito a un anno che già ci aveva dato grandi soddisfazioni. Abbiamo continuato con un lavoro anche associativo molto preciso. Una linea portata avanti con forza. Investimenti nella tecnologia e innovazione. Vogliamo essere un calcio Made in Italy, portare il brand del calcio italiano nel mondo. Abbiamo pensato che poteva essere un obiettivo raggiungibile. Abbiamo risultati strepitosi di ascolto e seguito”.

Sull’impegno sui giovani: “Da qualche anno svogliamo questo compito che dovrebbe essere sostenuto ancora di più da tutte le istituzioni sportive e non. Lo scorso anno abbiamo avuto il record di u21 e u23 in Europa. Un campionato in cui questi giovani campioni possano far vedere quanto sono bravi“.

Sugli ottimi risultati raggiunti dalla Serie B: “Record di audience, di spettatori presenti nello stadio, valorizzazione del campionato. Una cosa che a me piace rimarcare e che dal 19/20 le nostre società hanno investito il 210% su infrastrutture e settori giovanili. Tutte migliorie che ci hanno permesso di migliorare la serie b e che tutti questi calciatori che vivono attraverso le nostre società possano farlo nelle condizioni migliori e in strutture moderne“.

Calendario Serie B, il programma della prima giornata

Prima giornata (18-20 agosto 2023):

  • Bari-Palermo
  • Cittadella-Reggiana
  • Cosenza-Ascoli
  • Cremonese-Catanzaro
  • Parma-Feralpisalò
  • Pisa-Lecco
  • Sudtirol-Spezia
  • Ternana-Sampdoria
  • Venezia-Como
  • X-Modena (in attesa delle decisioni del Consiglio Federale)

 

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

1 ora ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

3 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

4 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

5 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

6 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

7 ore ago