L’utlimo anno e mezzo di Ernesto Torregrossa si potrebbe descrivere con una canzone di Francesca Michielin: “Dentro al silenzio di una chiesa al rumore del mercato a Marrakech“. Guarda caso il titolo del pezzo è “La Serie B”.
Il Pisa, nell’ultimo mercato di gennaio, l’ha riportato nel campionato in cui aveva dimostrato di poter essere grande. Da giovane lo paragonavano a Luca Toni ma con l’Hellas Verona, sua prima squdra tra i professionisti, non è mai riuscito a dire la sua. Prima il Crotone, poi il Trapani. Ma è con il Brescia che è riuscito a dare il meglio, Al Rigamonti in tre stagioni sono arrivate 27 reti, coronate con la promozione del 2019 in Serie A.
E anche lì l’attaccante di Caltanissetta non si è di certo tirato indietro: nonostante la retrocessione, sono arrivate le sue prime 7 reti tra i grandi. Ma grandi per davvero. E allora perchè non provare qualcosa di nuovo? Continuare a sentirsi grande? La Sampdoria è l’occasione giusta per confermarsi ad alti livelli. Claudio Ranieri lo fa esordire contro l’Udinese al posto di un certo Fabio Quagliarella e lui segna il gol vittoria dopo appena venti minuti. Un gol bellissimo, tra l’altro, di testa, che a molti avrà fatto ricordare proprio Luca Toni.
L’entusiasmo inziale, però, si spegne: Ernesto non sapeva che quello sarebbe stato il suo ultimo gol con i blucerchiati. Troppi infortuni fanno calare il silenzio sulla esperienza di Genova e con D’Aversa gioca solamente 106′ minuti. Troppo pochi per uno come lui. E allora ecco il Pisa, la scelta giusta per tornare a vivere quel brio che 385 giorni gli mancava: il gol (1-1 il finale nella trasferta contro l’Alessandria), arrivato su calcio di rigore.
Un’altra volta segna all’esordio, contro l’Alessandria. E se l’ultima volta non ha portato bene, con la squadra di D’Angelo non è vietato sognare: la Serie A non è un’utopia e Torregrossa diciamo che se ne intende. Insomma, dal silenzio di Genova al rumore di un mercato Marrakech, o meglio, al rumore dei turisti sotto il simbolo della città ecco Ernesto, un’altra Torre a Pisa. Con la speranza che il rumore dei festeggiamenti ci possa essere per davvero a fine stagione.
Le immagini e le prime dichiarazioni di Vincenzo Vivarini da nuovo allenatore del Bari Vincenzo…
Intervento del Var in Atletico Madrid-Inter dopo un potenziale tocco di mano sul gol del…
Le parole dell'amministratore delegato dell'Atalanta, Luca Percassi, prima della partita contro l'Eintracht Frankfurt Durante il…
Giuseppe Marotta (imago) Le parole del presidente dell'Inter Giuseppe Marotta nel prepartita di Atletico Madrid-Inter,…
Le parole di Palladino nel pre-partita di Eintracht Francoforte-Atalanta, match valevole per la quinta giornata…
Le possibili scelte di Gian Piero Gasperini per la sfida di Europa League contro il…