Il Pisa sogna la Serie A, ma con l'obiettivo di superare il Real Madrid. Sembra incredibile, paradossale ma a Pisa lo sanno bene: l'impossibile si può realizzare, anche ad un chilometro di distanza da Piazza dei Miracoli nella bellissima cornice dello Stadio Romeo Ancoteani. E' lì che gli uomini di D'Angelo stanno stupendo tutti dal ritorno al lockdown, ma più in generale in questa stagione.
Dalla ripresa del campionato il 17 giugno scorso, infatti, il Pisa non ha mai perso una partita: subito un pareggio con la Salernitana e poi quattro vittorie consecutive, l'ultima venerdì scorso con il 2-0 al Cittadella che non solo ha permesso alla squadra di D'Angelo di agganciare i palyoff, ma anche di mandare in gol il diciannovesimo giocatore della stagione, Marius Marin.
La rete di Marin ha permesso al Pisa di portare i marcatori stagionali a 19, uno in meno del Real Madrid di Zidane, primo in questa speciale classifica che prende in considerazione i Top 5 campionati europei e le relative seconde leghe. Una statistica che rende giustizia alla bontà del lavoro svolto da Luca D'Angelo, un allenatore esordiente nella categoria, e che sta regalando un sogno ad una squadra che ha preso in mano lo scorso anno portandola alla promozione in Serie B.
Il segreto? La cooperativa del gol che ha un primatista in Marconi (13 gol in campionato) e poi gli altri: Masucci (6), Lisi (3), Birindelli, Pinato e Moscardelli (2), Aya, Belli, Benedetti, De Vitis, Di Quinzio, Fabbro, Gucher, Marin, Minesso, Pisano, Soddimo, Verna e Vido (1). Tante alternative poco Real ma tanto Galacticos, almeno nella forma.
Anche il Real Madrid di Zidane ha una varietà di marcatori ampia, ben 20 i giocatori andati a segno in questa stagione: oltre al bomber Benzema (17) e Sergio Ramos (10) ci sono anche Kross, Casemiro (4), Modric, Vinicius (3), Vazquez, Jovic, Bale, Rodrygo, Valverde, Varane (2), Carvajal, Marcelo, Fernandez, isco, J, Rodriguez, Hazard e Asensio (1).
Il Real, dunque, è primo in Europa e il miglior club spagnolo di sempre per numero di marcatori diversi in una singola stagione, al secondo posto però non c'è solo il Pisa, alla squadra di D'Angelo si affianca il West Bromwich, in Championship, sempre con 19 marcatori diversi mandati in gol. Al terzo posto ci sono Inter, Borussia Dortmund, Liverpool e Rayo Vallecano a quota 17 (non considerato il campionato francese perché terminato).
E adesso nel mirino del Pisa non c'è solo la Serie A, ma anche un record: superare il Real Madrid e diventare la miglior squadra europea, in questa stagione, per numero di giocatori diversi mandati in gol. I sogni ogni tanto si avverano anche ad un chilometro di distanza da Piazza dei Miracoli.
L'intervista a Sky Sport dell'ex giocatore della Lazio Ciro Immobile L'ex capitano e attaccante della…
C'è un nuovo Seedorf per Fonseca, ma non è Clarence. Il Milan di Paulo Fonseca…
L'Atalanta ha comunicato la gravità dell'infortunio occorso a Retegui contro l'Empoli Domenica sera l'Atalanta ha…
È ufficiale l'arrivo di Eugenio Lamanna al Sudtirol. Il portiere, svincolato, ha firmato un contratto…
Sono ufficiali le dimissioni del direttore generale del club calabrese Il Cosenza avrà un nuovo…
Le parole del presidente azzurro alla vigilia di Natale È stato un anno particolare per…