Categories: News Calcio

Serie B, Iachini ‘spiega’ i playoff: “Non bisogna fare calcoli, è deleterio. Il Frosinone? Secondo me è favorito”

Calato il sipario sulla regular season di serie B, è adesso tempo di playoff per eleggere la terza squadra promossa in serie A dopo Spal ed Hellas Verona. Si comincia da domani con il primo turno in cui si sfideranno Cittadella-Carpi (lunedì alle 20.30) e Benevento-Spezia (martedì alle 20.30), sfide secche da cui usciranno le squadre vincenti che andranno poi a sfidarsi con Frosinone e Perugia.

Intervistato dalla Gazzetta dello Sport, Beppe Iachini ha fatto il punto sui playoff dall’alto della sua esperienza fatto di parecchie promozioni dalla B alla A: “Come si vivono queste partite? Il pensiero è essenzialmente uno, per gli allenatori: serve capire chi è al meglio della condizione, chi si è allenato con continuità e chi, magari per infortuni, non è stato in grado di farlo. Non è questione di restringere la rotazione dei giocatori utili, conta soltanto capire chi sta bene e chi no. La condizione psicofisica viene prima di tutto. La condizione è la priorità, poi diventa una questione di conoscenze e certezze. L’identità di gioco, i meccanismi e la mentalità non si costruiscono in pochi giorni, e sono quei fattori determinanti nei playoff. Chi è sorretto da queste certezze gestisce meglio le partite e gli eventuali episodi negativi”.

La ricetta per Iachini è una sola: “Bisogna evitare i calcoli, giocare per il pareggio per mantenere un vantaggio acquisito è deleterio: si gioca per vincere, a questo punto. Il Frosinone? Sono convinto che Pasquale Marino saprà portare la sua squadra sul tema-playoff, senza pensare al treno appena sfuggito. I playoff sono un nuovo mini-torneo, pensare al passato sarebbe un errore capitale. Se dovessi fare un nome, penserei proprio al Frosinone. I 74 punti della stagione regolare, con 9 lunghezze sulle quarte in classifica, rappresentano un percorso notevole, ma mettono il Frosinone anche sotto i riflettori: chi lo affronta moltiplicherà le forze. E anche se il campionato ha detto che il Frosinone è stato la squadra migliore tra quelle ancora in gioco, i playoff sono imprevedibili”.

A Christian Bucchi, giovane allenatore del Perugia, Iachini non sente di dover dare determinati consigli in particolare: “Non c’è una ricetta, a livello tecnico, mentre a livello mentale ne esiste una: mai cambiare ciò che è stato fatto in 42 turni e nove mesi di gioco. Serve dare continuità ai giocatori, che è sinonimo di serenità, giusta carica: nei momenti di difficoltà una squadra deve aggrapparsi all’organizzazione di gioco. E il Perugia può farlo. Il Cittadella è stata una bella sorpresa, applaudo il lavoro di Venturato e del ds Marchetti, i veneti hanno sempre avuto il giusto atteggiamento. Ma il Carpi è insidioso: è in forma, può contare sulla coppia Mbakogu-Lasagna in attacco, e Castori conosce il suo gruppo in profondità. Benevento-Spezia? Il Benevento è il simbolo dell’entusiasmo che porta una neopromossa a fare bene anche in B, si è visto anche con Spal e Cittadella. In più, a Benevento c’è un fattore campo vero, è dura per tutti fare risultato sul campo dei campani. Ma lo Spezia non è un avversario facile, Di Carlo ha creato un bel mix di veterani e giovani, con quella solidità che è la base per brillare nei playoff”.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

Tutto confermato: Douglas Costa ha firmato con il Chievo. Contratto fino a giugno

Uno dei colpi più clamorosi del calcio dilettantistico è realtà. L'attaccante brasiliano ha firmato col…

53 minuti ago

Juventus, Spalletti: “Contro il Cagliari è la nostra partita di Champions. Adžić tesoro nascosto”

Le parole di Luciano Spalletti alla viglia della sfida tra Cagliari e Juventus, match valevole…

53 minuti ago

Fiorentina, Harrison è atterrato in città | FOTO E VIDEO

La Fiorentina accoglie il suo terzo colpo del mercato invernale: Jack Harrison è atterrato all'aeroporto…

1 ora ago

Crystal Palace, Glasner annuncia l’addio: “Decisione presa mesi fa, voglio una nuova sfida”

L'allenatore ha annunciato il suo addio al Crystal Palace dopo aver vinto due trofei Dopo…

2 ore ago

I dribbling, la saudade per l’Italia e la sfida Chievo da vincere: Douglas Costa, dove eravamo rimasti

Douglas Costa torna clamorosamente in Italia: sei mesi al Chievo Verona in Serie D e…

2 ore ago

Napoli, Anguissa più vicino al rientro. De Bruyne atteso a Castel Volturno nei prossimi giorni

Il Napoli attende i rientri di diversi giocatori: da Anguissa a De Bruyne fino a…

3 ore ago