Categories: News Calcio

L’esempio della Serie B, isola felice del calcio italiano

La Serie B è l’isola felice del calcio italiano. In quello che è probabilmente il momento più basso della storia del calcio italiano, il secondo campionato più importante del nostro Paese è la fiammella di speranza per il futuro.

Leggi anche: Modello ‘Citta’ per ripartire, il ds Marchetti: “Un altro calcio è possibile”

Dopo la mancata qualificazione degli Azzurri dal Mondiale il problema dell’arretratezza del calcio italiano si è fatto ancora più evidente ma la Serie B può (e deve) essere un punto da cui ripartire. Mancini se ne era accorto già nello stage dello scorso gennaio, in cui era stati chiamati tre giovani della Cremonese: Carnesecchi, Okoli e Fagioli. Intuizioni del ds grigiorosso Simone Giacchetta.

Nel torneo, che in questa stagione è uno dei più avvincenti degli ultimi anni, i calciatori italiani non sono un’eccezione, ma una regola: un calciatore su quattro in B è un under 21 italiano (25,50% del totale) e, più in generale, circa 3/4 sono italiani.

Basti pensare al Benevento, che può contare su Under 21 italiani per un totale del 40,5% dei tesserati, o alla Cremonese, che ha il più alto minutaggio per gli under 21 azzurri nel torneo (26,85% dei minuti totali disputati dalla squadra). E ricordiamoci che la squadra di Pecchia è prima in classifica… Questo per far capire che credere nei nostri giovani, a breve o a lungo termine, può portare dei benefici. E Nicolato, ct degli Azzurrini, l’ha capito fin da subito. La metà dei convocati milita nel campionato cadetto e dall’ultima annata, tra conferme e novità, sono tanti i nomi interessanti per il futuro: Carnesecchi, Okoli, Fagioli, Lucca, Mulattieri, Esposito, Colombo, Cortinovis, Turati, Canestrelli, Plizzari, Pirola e Florenzi.

Il calcio italiano non è morto contro la Macedonia del Nord e favorire la crescita dei ragazzi fin dai livelli in un ambiente come quello della Serie B dev’essere soltanto il primo step ripartire.

Redazione

Dal 2011 ne abbiamo fatta di strada, sempre con voi al fianco. Ci piacciono le notizie, il mercato, il calcio. Sì, ma soprattutto le storie, le emozioni, il bello che questo mondo può regalare. E amiamo raccontarvelo.

Recent Posts

2025, il mercato che è stato: la top 11 degli acquisti in Serie A

Chi sono stati i migliori acquisti del 2025 in Serie A? Ecco la nostra top…

14 ore ago

I “most improved”: le sorprese del 2025 nel calcio

La lista con alcuni dei giocatori che hanno visto accrescere di più il proprio valore…

16 ore ago

Douglas Luiz sulla Juventus: “Un anno difficile, ora sto bene”

Le parole di Douglas Luiz, ex centrocampista della Juventus e ora al Nottingham Forest, al…

17 ore ago

Le 5 storie di calciomercato del 2025 che ricorderemo

Milan, Jashari (IMAGO) Le storie di calciomercato che hanno segnato il 2025: tra battaglie a…

18 ore ago

Morto John Robertson, leggenda del Nottingham Forest

Si è spento John Robertson, vincitore di due Coppe dei Campioni con il Nottingham Forest…

19 ore ago

Dall’Arsenal al Nizza: le squadre top e flop del 2025

Il 2025 è agli sgoccioli: andiamo alla scoperta delle squadre top e flop dei maggiori…

20 ore ago