La Serie B è l’isola felice del calcio italiano. In quello che è probabilmente il momento più basso della storia del calcio italiano, il secondo campionato più importante del nostro Paese è la fiammella di speranza per il futuro.
Leggi anche: Modello ‘Citta’ per ripartire, il ds Marchetti: “Un altro calcio è possibile”
Dopo la mancata qualificazione degli Azzurri dal Mondiale il problema dell’arretratezza del calcio italiano si è fatto ancora più evidente ma la Serie B può (e deve) essere un punto da cui ripartire. Mancini se ne era accorto già nello stage dello scorso gennaio, in cui era stati chiamati tre giovani della Cremonese: Carnesecchi, Okoli e Fagioli. Intuizioni del ds grigiorosso Simone Giacchetta.
Nel torneo, che in questa stagione è uno dei più avvincenti degli ultimi anni, i calciatori italiani non sono un’eccezione, ma una regola: un calciatore su quattro in B è un under 21 italiano (25,50% del totale) e, più in generale, circa 3/4 sono italiani.
Basti pensare al Benevento, che può contare su Under 21 italiani per un totale del 40,5% dei tesserati, o alla Cremonese, che ha il più alto minutaggio per gli under 21 azzurri nel torneo (26,85% dei minuti totali disputati dalla squadra). E ricordiamoci che la squadra di Pecchia è prima in classifica… Questo per far capire che credere nei nostri giovani, a breve o a lungo termine, può portare dei benefici. E Nicolato, ct degli Azzurrini, l’ha capito fin da subito. La metà dei convocati milita nel campionato cadetto e dall’ultima annata, tra conferme e novità, sono tanti i nomi interessanti per il futuro: Carnesecchi, Okoli, Fagioli, Lucca, Mulattieri, Esposito, Colombo, Cortinovis, Turati, Canestrelli, Plizzari, Pirola e Florenzi.
Il calcio italiano non è morto contro la Macedonia del Nord e favorire la crescita dei ragazzi fin dai livelli in un ambiente come quello della Serie B dev’essere soltanto il primo step ripartire.
Tutte le trattative di calciomercato di Serie A, B e estero di venerdì 16 gennaio…
Trattativa avviata tra la Juventus, Crystal Palace e gli agenti di Mateta. Resiste anche il…
Non c'è solo l'opzione Thorstvedt per il centrocampo della Fiorentina: resiste l'opzione Fabbian. Sohm possibile…
Nelle prossime ore si completerà l'iter per la risoluzione del contratto di Bove con la…
Si complica la trattativa per portare Mlacic all'Inter. Manca l'ok del giocatore e si sono…
Parma e Cagliari sono al lavoro per lo scambio tra Cutrone e Luvumbo. Sull'attaccante del…